I Concerti della Casa della Musica
ALESSANDRA AMMARA
Il titolo «Polonaise» è perfetto per il programma che la pianista Alessandra Ammara offrirà 14 ottobre alle ore 20,30 alla Casa della Musica a Parma per il quinto degli otto concerti che costituiscono il cartellone 2024 di «I Concerti della Casa della Musica», organizzati e promossi dalla Società dei Concerti di Parma, che quest’anno compie centotrent’anni.
È infatti ispirata al profumo della patria polacca la scelta di pezzi diFryderyk Chopin proposta da Ammara, un profumo che si divide fra la gioventù e la maturità del compositore, fra il periodo di apprendistato e la nostalgia per la propria terra lontana e sconvolta dall’invasione. Si ascolteranno allora sei Polacche, fra cui due scritte a sette anni, una scritta a dieci e le tre dell’op. 71 scritte fra i diciassette e i diciannove; e cinque Mazurche, in cui si avverte forte il contrasto fra i colori popolari di cui è intrisa quella giovanile op. 68 n. 1, la nostalgia che comincia a serpeggiare nella prima dell’op. 24 e il grido epico e al contempo intimistico della prima e terza mazurca dell’op. 30, che torna poi a ripiegarsi nel sapore di un folclore mai dimenticato nella quarta mazurca dell’op. 68.
Fra Polacche e Mazurche di questo corposo e per l’interprete davvero impegnativo programma ci sono anche tre ballate: la celeberrima op. 23, la terza (op. 47) e la quarta (op. 52), in cui la Polonia è un mondo di volta in volta ancestrale, sentimentale e dolorosamente onirico.
Fiorentina, cinquantadue anni, Alessandra Ammara ha vinto nel 2000 il Concorso Honens di Calgary ed è arrivata seconda nel 1998 al Concorso «Casagrande» di Terni e nel 1999 al «Viotti» di Vercelli. Ha suonato nelle principali sale europee, compresi Musikverein di Vienna, Festspielhaus di Salisburgo, Philharmonie di Berlino, Musikhalle di Amburgo, Concertgebouw di Amsterdam, e poi in Cina, Corea del Sud, Hong Kong, Stati Uniti, Canada, Sud Africa e Brasile, sia da solista sia in orchestra (fra le quali Wiener Symphoniker, Berliner Symphoniker, Orchestra Sinfonica della RAI). Dal 1999 suona in duo pianistico con il marito Roberto Prosseda, con il quale ha inciso l’integrale per pianoforte a quattro mani di Mendelssohn e i concerti per due pianoforti e orchestra di Mendelssohn. Fra le sue interpretazioni in cd si annoverano Chopin (le «Ballate»), Schumann («Carnaval», «Davidsbündlertänze, «Album für die Jugend»), Scelsi («Preludi»), Ravel («Miroirs», «Gaspard de la Nuit»), tutti premiati come dischi del mese da riviste specializzate inglesi e statunitensi. La musica pianistica di Chopin è quasi tutta nel suo repertorio, ma si dedica anche a quella di Debussy, Scrjabin, Fauré, Busoni e di autori meno frequentati come Roslavetz, Mijaskovsky e di Roffredo Caetani: di quest’ultimo ha registrato anche brani in prima mondiale.
«I Concerti della Casa della Musica», organizzati in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica proseguiranno il 28 ottobre con il duo formato da Giampaolo Bandini alla chitarra e Andrea Oliva al flauto.
I biglietti possono essere acquistati online
su www.liveticket.it/societaconcertiparma
oppure attraverso la prenotazione via mail a
info@societaconcertiparma.com
La biglietteria apre un’ora prima del concerto. WhatsApp: 345 0266561
L’attività istituzionale della Società dei Concerti di Parma è realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Casa della Musica, Sinapsi Group. In rete con Amur, Aiam