LiveTicket Point facebook Twitter Instagram Live in Italia 18app e Carta del Docente
Accedi|Registrati ITA|ENG
Assistenza
Home / WEGIL

Biglietti per WEGIL
>Tickets

WE GIL

WEGIL
Trastevere - Roma

WEGIL Roma

La Casa della Gioventù Italiana del Littorio di Trastevere, opera di Luigi Moretti, fu progettata a partire dal 1933 e inaugurata nel 1937. L’edifico doveva offrire gli ambienti e l’attrezzatura per l’educazione e la preparazione politico-militare e ginnico-sportiva, nonché l’assistenza sanitaria e sociale della gioventù. Nel 1975, con la soppressione dell’Ente Gioventù Italiana, istituito nel 1937, il patrimonio immobiliare dell’ente viene trasferito alla Regione e al Comune. Tra il 2005 ed il 2007 l’edificio ha subito un’importante opera di restauro sia esterno che interno; in quest’occasione sono ricomparsi i resti del grande affresco di Mafai che decorava il Salone d’Onore.

WEGIL Trastevere, Roma

La gestione degli spazi è stata affidata alla società regionale LAZIOcrea.

L’obiettivo è quello di rendere WEGIL uno spazio culturale polivalente e creativo, nonché luogo di riferimento della Regione Lazio, per rappresentare l’eccellenza del territorio nel campo culturale, turistico ed enogastronomico, attraverso la collaborazione con Associazioni, Terzo Settore, Università, Enti di Ricerca ed imprese.

-------------------------------------------------------------------------

ROBOTIZZATI. ESPERIMENTI DI MODA

ROBOTIZZATI. ESPERIMENTI DI MODA


Dal 31 ottobre al 24 gennaio 2021 al WeGil la mostra-performance che esplora il binomio tra moda e super robot


Dal 31 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021 il WeGil di Roma, l’hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, ospita Robotizzati. Esperimenti di Moda, la prima mostra-performance che ripercorre l’influenza della cultura dei mecha giapponesi sulla moda, partendo dalle loro origini e dal loro significato. Il progetto, da un’idea e a cura di Stefano Dominella, è promosso dalla Regione Lazio e organizzato da LAZIOcrea in collaborazione con Mariotto s.r.l..

I super robot hanno segnato un’intera generazione e influenzato la cultura. L’esposizione intende celebrare il binomio moda e super robot indagando quanto la tradizione dei mecha giapponesi affondi le sue radici nella cultura popolare e come si sia radicata nella nostra società divenendo fonte d’ispirazione per la moda contemporanea e non solo. Non a caso, l’immagine stessa dei mecha, in alcuni casi, è stata condizionata e resa vincente dalla moda o, al contrario, sono stati proprio i robot giapponesi a influenzare le collezioni delle diverse maison, donando loro un’immagine avveniristica.

L’esposizione-performance mostra al pubblico come il robot funga da metafora definitiva per la moda con la sua capacità di potenziare ed estendere il corpo umano: i robot ci fanno credere che indossando una tuta, entrando in una “seconda pelle magica” all’interno di una macchina gigantesca si possa compiere l’impossibile e trasformarsi in Dei o Demoni. Lo stesso potere della moda, insomma: talvolta con il look giusto ci si può sentire invincibili.

Per Robotizzati, il WeGil si vestirà degli abiti provenienti dagli archivi di importanti marchi di moda, creazioni realizzate da noti stilisti di fama internazionale, ma anche elaborazioni di giovani creativi. La mostra-performance sarà arricchita inoltre da elementi d’arte contemporanea e, per la prima volta, il pubblico potrà ammirare una delle più importanti collezioni di chogokin, gli originali robot in metallo.

Apertura al pubblico
tutti i giorni ore 10:00 alle 19:00
Chiusura 1° gennaio 2021

-------------------------------------------------------------------------

Biglietto intero 6 euro + 1€ diritti prevendita
Biglietto ridotto 3 euro + 1€ diritti prevendita
Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente e per i possessori di LAZIO YOUth CARD che offre opportunità e agevolazioni agli under 30 residenti o domiciliati nella Regione Lazio.

Info
www.wegil.it  | info@wegil.it
Tel. +39 334 6841506 (tutti i giorni ore 10 -19)

Ente promotore: Regione Lazio
Organizzazione: LAZIOcrea S.p.a.
in collaborazione con
Fondazione Maimeri e art director Flavia Vago
prodotta da GV Srl.

18app e catra del docente - bonus cultura
Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA,
possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente
SHOW EVENTS BY
18app e Carta del Docente
No secondary ticketing!
Biglietteria per Sport
Biglietteria digitale smaterializzata
LiveTicket