Home / MUSEI DELLA FLAMINIA / Visita Sala dei Mosaici a Colli al Metauro
MOSTRE / MUSEI | Sala dei Mosaici (MOS) | 03/08/24 - 29/09/24
Tickets Visita Sala dei Mosaici a Colli al Metauro
Musei della Flaminia
Colli al Metauro (PU)
La sacrestia della Chiesa del Gonfalone ospita la sala dei mosaici (MOS): un allestimento multimediale spiega in tutti i dettagli la storia dei mosaici in tessere bianche e nere (II-III sec. d. C.) che costituivano il pavimento di una villa Romana:
Poco a nord rispetto alla via consolare, in via Gambarelli nei pressi del podere Solazzi, nel 1928 vennero alla luce i resti di un pregiato mosaico figurato in bianco e nero, pertinente ad una villa romana. Dall’esame dei tre frammenti del mosaico, ciascuno di circa 3 metri x 1, si può risalire all’aspetto originario del pavimento: una cornice, caratterizzata da scene agresti con un ghepardo e una lepre in corsa incorniciati da alberi, circondava il campo centrale, purtroppo in gran parte perduto. Qui era sicuramente ritratto un ippocampo, sul dorso del quale è ipotizzabile ci fosse Europa o una Nereide, oppure Venere. Il terzo frammento, inquadrato da fasce monocrome, doveva trattarsi di una soglia; vi è ritratta una scena di caccia, con un cane all’inseguimento di un’antilope. Queste rappresentazioni rievocano uno stile di vita aristocratico e sono un simbolo della virtus del dominus. L’ippocampo al centro evidenzia l’unione tra i temi marini e venatori.
La coerenza tematica e stilistica con i mosaici delle città limitrofe consente di collocare il tessellato di Saltara fra il II e III secolo d.C.. E’ probabile che il mosaico decorasse il triclinio, cioè la sala da pranzo, di una villa rustica.
----- o -----
Orario
sabato dalle ore 17.00 alle 19.30
domenica dalle ore 10.00 alle 12.30
Ingresso gratuito
Info
Tel +39 3337693956
MOS - Sala dei Mosaici
Via del Santuario 2,
61036 Colli al Metauro