LiveTicket Point facebook X (Twitter) Instagram Live in Italia 18app e Carta del Docente
|ITA|ENG|DEU
Get help
Home / CINEMA TEATRO LUX CAMISANO VICENTINO / Ennio Doris - C'e anche domani
Cinema  |  Camisano Vicentino (VI)  |  Cinema Teatro Lux  |  17/06/2024 from 20.45 to 22.15

Tickets Ennio Doris - C'e anche domani

Tickets Ennio Doris - C'e anche domani
17/06/2024 from 20.45 to 22.15
Camisano Vicentino (VI)
Cinema Teatro Lux
Capita a tutti almeno una volta nella vita di fare il punto sulla propria esistenza. Ennio Doris, l’uomo d’oro della finanza italiana, il “banchiere gentile” che costruì la banca intorno alla persona, si fermò e si voltò indietro in quel settembre del 2008 in cui crollò Lehman Brothers ed ebbe inizio una pesante crisi economica. Fu allora che Ennio Doris ripensò al mondo rurale dal quale proveniva, un piccolo ecosistema fatto di mercati di bestiame, ai valori ereditati dal padre - la famiglia, l'onestà, la trasparenza, la libertà, la centralità della persona - e agli uomini dai quali aveva appreso importanti lezioni di vita. E non ebbe dubbi su che direzione prendere, con una decisione che a molti apparve sorprendente, ma non a chi lo conosceva da vicino.
Il Palazzo di Mezzanotte che ospita la Borsa di Milano è pieno e totalmente silenzioso quando Ennio Doris sale sul palco, in prima fila, la moglie e i figli. “Noi di Banca Mediolanum abbiamo deciso di intervenire nei confronti dei nostri clienti che hanno acquistato titoli con sotto obbligazioni della Lehman Brothers. Si tratta di 11.000 clienti ai quali rimborseremo una cifra totale di 120 milioni di euro, tutto quello che hanno investito. L'esborso non peserà sul bilancio della banca né sugli azionisti. Provvederemo personalmente io, tutta la mia famiglia e il mio socio Silvio Berlusconi, a pagare questa cifra dai nostri conti privati”. Non esistevano precedenti simili, nessuna banca l’aveva mai fatto prima di Ennio Doris.
Un racconto sincero ed emozionante che si sviluppa lungo tre archi temporali: quello del bambino con una capacità d’osservazione straordinaria, quello del giovane uomo innamorato e con un sogno nel cuore e quello del banchiere entrato nell’immaginario di tutti; dall'infanzia povera e felice a Tombolo, nel padovano, alla fondazione di Banca Mediolanum e ai successi internazionali.
Ennio Doris è stato l’uomo che ha rivoluzionato il concetto di "banca" senza mai perdere di vista il vero spirito delle banche, essere di supporto e non di ostacolo per chi vi si affida.

Cast: Massimo Ghini, Lucrezia Lante della Rovere
Regia: Giacomo Campiotti
Genere: biografico
Classificazione: per tutti
Show all
Show less
Page link copied to clipboards
Cinema  |  Camisano Vicentino (VI)  |  Cinema Teatro Lux  |  17/06/2024 from 20.45 to 22.15
We are sorry, but sales closed on 17/06/2024 at 22.15 o'clock.
LiveTicket