LiveTicket Point facebook X (Twitter) Instagram Live in Italia 18app e Carta del Docente
|ITA|ENG|DEU
Get help
Home / CULTURAE PER FONDAZIONE BENETTON / Treviso contemporanea
Mostre / Musei  |  Treviso (TV)  |  Ca' Scarpa, Gallerie delle prigioni, Chiesa di San Teonisto  |  Valido entro e non oltre il 29/05/2022. Prevede 3 ingressi complessivi, con un massimo per opera di 1 ingresso.

Treviso contemporanea

Culturae per Fondazione Benetton a Treviso

Culturae
Fondazione Benetton
Studi Ricerche
Fondazione Benetton
TREVISO CONTEMPORANEA

Treviso Contemporanea

“Treviso Contemporanea” nasce dalla collaborazione fra Fondazione Benetton Studi Ricerche e Fondazione Imago Mundi per sviluppare congiuntamente progetti culturali per la città che le ospita, in una prospettiva internazionale.



Con questi intenti “Treviso Contemporanea” traduce in modo operativo l’indagine sul tempo presente coniugando visioni dal futuro e dal passato e cercando di offrire una prospettiva contemporanea sul mondo che ci circonda; non solo guardare al passato con gli occhi dell’oggi, ma piuttosto articolare quelle relazioni, filiazioni e rotture che avvengono fra epoche, per creare intrecci, connettere tempi e spazi.



Atlante Temporaneo

Cartografie del sé nell’arte di oggi

Gallerie delle Prigioni, Treviso

A cura di Alfredo Cramerotti
Organizzata da
Fondazione Imago Mundi
Dal 5 febbraio al 29 maggio 2022

Sappiamo che c’è mappa e mappa. Esistono una cartografia ‘applicata’ scientificamente e una ‘percepita’ individualmente; ci sono, in sostanza, cartografi-esploratori e cartografi-artisti. Se si comprende il legame tra realtà e raffigurazione, così come esiste all'interno di un’opera d’arte, risulta chiaro che ciò che si percepisce come immediato è in realtà il rapporto tra esperienza e mezzo di rappresentazione. In mostra: Oliver Laric, Jeremy Deller, Paul Maheke, Matt Mullican, James Lewis, Kiki Smith Walid Raad Ibrahim Mahama, Otobong Nkanga Rochelle Goldberg, Seymour, Chwast Enam Gbewonyo, Sanford Biggers e Sarah Entwistle.


Mind the Map!

Disegnare il mondo dall’XI al XXI secolo


Ca’ Scarpa, Treviso

A cura di Massimo Rossi
Organizzata da
Fondazione Benetton Studi Ricerche
Dal 5 febbraio al 29 maggio 2022

Dalle mappae mundi dei libri di preghiere del XIII secolo, alle cartografie del mondo dei commerci oceanici, ai tappeti geografici contemporanei, al planisfero di Google Earth, la mostra offre una riflessione sulle dinamiche di costruzione dell’immagine del nostro pianeta, riscoprendo gli archetipi e i cambiamenti che di volta in volta possono mutare la percezione del nostro posto nel mondo sino a farlo divenire incerto e instabile.

Terra Incognita


Chiesa di San Teonisto, Treviso
A cura di D Harding
Organizzata da
Fondazione Imago Mundi
Dal 5 febbraio al 29 maggio 2022

La collezione di arte aborigena australiana, parte della Luciano Benetton Collection, ha avviato un processo di ricerca volto a indagare la vita artistica, culturale e sociale degli artisti e delle comunità che formano il panorama dell’arte aborigena. La mostra offre agli occhi del visitatore una grande installazione composta da oltre ottanta tele dipinte, che crea un paesaggio vibrante di colori, da osservare dall'alto e da una certa distanza, come si conviene agli spazi sacri, e ai luoghi a cui ci si avvicina con rispetto.



Info
Tel. +39 0422 5121

Instagram | FondazioneBenetton

Via Cornarotta, 7
31100 Treviso
Show all
Show less
Page link copied to clipboards
Mostre / Musei  |  Treviso (TV)  |  Ca' Scarpa, Gallerie delle prigioni, Chiesa di San Teonisto  |  Valido entro e non oltre il 29/05/2022. Prevede 3 ingressi complessivi, con un massimo per opera di 1 ingresso.
We are sorry, but you can not buy open season tickets after the end of the last event.
LiveTicket