LiveTicket Point facebook X (Twitter) Instagram Live in Italia 18app e Carta del Docente
|ITA|ENG|DEU
Assistenza
Home / Venti Futuristi - Mostra a Senigallia

Biglietti per "Venti Futuristi" - Mostra a Senigallia
>Acquista

Venti Futuristi
Palazzo de Duca
Sen
igallia (An)

Prorogata fino al 3 settembre


Venti Futuristi Palazzo de Duca Senigallia (An)

Prorogata di ben due mesi la mostra “Venti Futuristi” allestita a Palazzo del Duca, che rimarrà così aperta fino al prossimo 3 settembre. La decisione è stata presa in virtù del grande interesse suscitato tra la critica e della significativa attenzione riscossa dall’esposizione sulla stampa nazionale.

Dal 14 aprile al 2 luglio 2017 al Palazzo del Duca di Senigallia si apre la mostra Venti futuristi che inaugura la nuova stagione espositiva del Comune di Senigallia. Attraverso oltre cinquanta opere tra cui dipinti, disegni, studi per abiti, incisioni, prove grafiche ed elementi legati all’arredo della casa, la mostra vuole accendere i riflettori sugli sviluppi che il Futurismo ha avuto nelle Marche a partire dal 1922.

La mostra a cura di Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno e docente di Museologia presso l’Università degli Studi di Camerino, è posta sotto l’alto patronato del Mibact e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che continua il suo percorso di valorizzazione dell’arte nelle Marche. L’esposizione inoltre è realizzata con la partecipazione del Comune di Senigallia, che aggiunge un importante tassello al programma espositivo intrapreso già da alcuni anni proponendo mostre di rilevanza scientifica nazionale e internazionale.

Già dal titolo Venti futuristi si vuole subito sottolineare la carica innovativa che il movimento futurista porta nella regione marchigiana e non solo, un vento di cambiamento che non coinvolge solamente le arti figurative, ma tutti gli aspetti del vivere quotidiano, provocando un rinnovamento radicale negli stili di vita.

Venti sono anche gli artisti esposti in mostra, dai firmatari del primo manifesto dell’arte futurista (1909) come Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero e Gino Severini, ai loro giovani seguaci quali Ivo Pannaggi, Sante Monachesi, Umberto Peschi, Wladimiro Tulli, Gerardo Dottori e Tullio Crali.

Nel 1922 a Macerata, presso il Convitto Nazionale, il giovane pittore Ivo Pannaggi organizza una mostra di opere di Balla, Boccioni, Carrà e Depero, guadagnandosi la stima dello stesso Marinetti che fu protagonista di varie serate futuriste allestite nei maggiori teatri delle Marche. Quel momento segna la nascita nella città di Macerata di un nutrito gruppo di pittori e scultori futuristi e il loro definitivo abbandono della tradizione accademica, ponendo le basi per un primo approccio ai movimenti di avanguardia in una regione – le Marche - rimasta sino ad allora estranea al rapido processo di rinnovamento che andava interessando l’arte nazionale.

Dal 1922 prende avvio anche l’esposizione Venti Futuristi che, attraverso un percorso tematico, approfondisce i vari aspetti della vita quotidiana che il Futurismo intendeva rinnovare - dalla moda al teatro, dalla cucina alla letteratura - opponendosi alla imperante mentalità borghese e passatista.

Grazie ai prestiti concessi dalle Fondazioni delle Casse di Risparmio di Jesi, Macerata, Perugia e Bologna, dai Musei Civici di Ascoli Piceno, Macerata e Civitanova Marche, dalla Galleria Franca Mancini di Pesaro, dalla Fondazione Rosellini, dagli eredi di alcuni tra gli artisti presenti in mostra, nonché da vari collezionisti privati, la mostra getta luce sulla ‘seconda stagione’ del futurismo che, proprio dalla provincia – e le Marche ne sono un esempio – ha saputo trarre nuova linfa vitale ed evolversi. Evidenzia inoltre la complessità del movimento futurista e la sua volontà di rinnovare ogni aspetto della vita quotidiana.

GiacomoBalla_Linee_for

I capolavori dei firmatari del primo manifesto del Futurismo, come Linee forza di mare di Balla o l'autoritatto di Boccioni, sono esposti in un dialogo costante e serrato accanto alle varie manifestazioni della creatività futurista. A cominciare dai disegni per tessuti ed arredi di Giacomo Balla, provenienti dalla casa museo di Roma, come anche il suo taccuino con disegni di cravatte variopinte e sgargianti, arrivando a prove tipografiche ed altre espressioni legate alle arti applicate, modelli di abiti e capi reali, complementi di arredo tessile per la casa, ma anche disegni e caricature, genere di cui Ivo Pannaggi è considerato l’inventore.

Una sezione della mostra è dedicata all’aero pittura, declinazione pittorica del futurismo, in cui il mito della macchina e della modernità raggiunge il suo apice, ponendo come oggetto centrale delle composizioni la velocità dell’aeroplano, come accade nelle visioni aree degli artisti marchigiani Crali, Dottori e Monachesi.

Un posto speciale è riservato alla creatività femminile che, soprattutto nelle Marche e in Umbria, riesce a superare la misoginia insita nelle teorie futuriste e a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto nel movimento, soprattutto nelle arti applicate, come testimonia, tra gli altri esempi, lo splendido arazzo disegnato da Leandra Angelucci Cominazzini.

La mostra Venti Futuristi vuole anche essere un modo per conoscere meglio la città di Senigallia, località balneare che, oltre alla spiaggia di velluto, conserva importanti testimonianze architettoniche e artistiche. Per tutta la durata dell’esposizione ai visitatori verrà anche proposto un percorso cittadino tra gli edifici realizzati nel corso degli anni Trenta, come il complesso scolastico intitolato a Giovanni Pascoli e la celeberrima Rotonda sul mare.

Catalogo a cura di Stefano Papetti con i contributi di Margherita Gallo, Diego Poli, Franca Mancini, Aldo Mastroianni e Adriano Rosellini, Roberto Rossini. Nicoletta Rosetti e Paola Raggi.

Orari di apertura

Dal martedì al giovedì dalle 15.00 alle 20.00
Venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00

Riduzioni biglietto

CONVENZIONI: soci FAI, Touring e Coop Alleanza 3.0, i visitatori che accederanno alla mostra esibendo il carnet biglietti visita mostre o il biglietto di ingresso ad una delle altre tre mostre marchigiane
AGEVOLATO: cittadini dellUnione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e ai docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato

Info - Contatti
telefono +39 366 67 97 942
sito internet. www.comune.senigallia.an.it
mail. circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

Palazzo del Duca
Piazza Duca, 1
Senigallia AN

18app e catra del docente - bonus cultura

Palazzo del Duca: piazza del duca, Senigallia (AN)


Link della pagina copiato negli appunti
VAI AGLI EVENTI DI
AMICI DELLA MUSICA FOLIGNOHMW2024LANTERNIALOCOMIX
NUOVA AQUADREAMORCIA WINE FESTIVALRGB LIGHT FESTSELVATICA 2024
SIW - SUPERIOR ITALIAN WRESTLINGCINEMA TEATRO CAPITAN BOVOTEATRO CORTE CORIANOCINEMA DIANA TRAPANI
2CIGNI DISCOALCUNI TEATRO SANT'ANNAAMICI DELLA MUSICA ARCANGELO SPERANZA TARANTOANCA ARDELEAN
ANUBI EVENTIARADEO TEATRO DOMENICO MODUGNOARCHIDRAMAARENA CINEMA ITALIA
ARMONIE DELLA SERAARTISTI IN PIAZZA | PENNABILLI FESTIVALASD LORETO BASKET PESAROASD PESARO CALCIO A5
ASSOCIAZIONE MUSICALE QUINTIERIATRIO SAN FRANCESCOAUDITORIUM SAN DOMENICOAUDITORIUM TARENTUM
BBC GROSSETOBELLARIA FILM FESTIVALBIGLIETTI PER SANDRO TORELLABUIO IN SALA
CALABRIA DIETRO LE QUINTECAMPIONATO NAZIONALE 2024CAMPO RUGBY "TOTI PATRIGNANI" PESAROCARMELO CACCAMO A CATANIA
CARNEVALE DI FANOCASA DELLA MUSICACAST ORO TEATROCASTELLO DI VEZIO
CIMECINE TEATRO APULIACINE TEATRO ARISTON TRAPANICINE TEATRO MANZONI
CINE TEATRO SILVIO PELLICO TRECATECINE TEATRO TRAPANICINECLUB NICKELODEONCINEMA ARSENALE PISA
CINEMA ASTRA FIRENZECINEMA ASTRA GUBBIOCINEMA AUDITORIUM VINOVOCINEMA AZZURRO ANCONA
CINEMA AZZURRO ANCONACINEMA CAPITOL MULTISALACINEMA COTTON MOVIECINEMA DI VESTONE
CINEMA DI VESTONECINEMA DOP - DON OTELLO PUCCETTICINEMA EXCELSIORCINEMA EXCELSIOR SONDRIO
CINEMA FULGORCINEMA IL PICCOLO DI BARICINEMA ITALIA CASTENASOCINEMA LUX BUSCA
CINEMA LUX PADOVACINEMA LUX PADOVACINEMA MARCONI CONSELVECINEMA MARGHERITA
CINEMA METROPOLIS UMBERTIDECINEMA METROPOLIS UMBERTIDECINEMA MIRAMARE ALGHEROCINEMA MULTISALA GABBIANO
CINEMA ROYAL TRAPANICINEMA SALA FARINACINEMA SALA GIGLICINEMA SALA PEGASUS
CINEMA SALA SAMMARTINOCINEMA SETTEBELLOCINEMA SOLARISCINEMA TEATRO AGNELLI
CINEMA TEATRO ASTRA SAN GIUSTINOCINEMA TEATRO CONCORDIACINEMA TEATRO CORALLOCINEMA TEATRO CORALLO VILLANUOVA SUL CLISI
CINEMA TEATRO CRYSTALCINEMA TEATRO DANTECINEMA TEATRO DAVIDCINEMA TEATRO DAVID VERONA - CA' DI DAVID
CINEMA TEATRO DON BOSCOCINEMA TEATRO DON BOSCO DI CASTELLO D'ARGILECINEMA TEATRO DON BOSCO RIVOLICINEMA TEATRO DONFIORENTINI
CINEMA TEATRO ELIOS CARMAGNOLACINEMA TEATRO FLAMINGO CAPOLIVERICINEMA TEATRO FLAMINGO CAPOLIVERICINEMA TEATRO GILETTI
CINEMA TEATRO ITALIACINEMA TEATRO LOLEK REZZATOCINEMA TEATRO LUX CAMISANO VICENTINOCINEMA TEATRO LUX URBANIA
CINEMA TEATRO MARCONI ABANO TERMECINEMA TEATRO MARCONI ABANO TERMECINEMA TEATRO MIGNONCINEMA TEATRO NIDO DELL'AQUILA
CINEMA TEATRO NUOVOCINEMA TEATRO RIZZACINEMA TEATRO RIZZACINEMA TEATRO TIBERIO
CINEMA TEATRO TIBERIOCINEMA TEATRO TIVOLICINEMA TEATRO VERDI CREVALCORECINEMA TEATRO VERDI SAN VINCENZO
CINEMA TROISICINETEATRO BUONARROTICIRCO EQUESTRE CESARE TOGNICITTÀ DELLA DOMENICA
COMAR23COMPAGNIA LA FENICECOMPAGNIA TEATRALE SIPARIOCOOPERATIVA OLIMPO
COSENZA COMICS AND GAMESCRETA ARGENTUMCRISTOFORI PIANO FESTIVALCULTURAE PER FONDAZIONE BENETTON
CUNEO VOLLEYCUNEOGINNASTICADALVIVO CONCERTIDELTA VOLLEY
DREAMING PRODUCTIONERIC PRODUCTION NOMADIESOTIKA EXPOEVEREST GALLUZZO
EVOÈ!TEATROEXPO GARDENFACESFARE FESTIVAL
FC FORSEMPRONESE 1949FC PRO PALAZZOLOFILARMONICA ROVERETOFONDAZIONE ACCADEMIA PEROSI
FRATELLI DI TAGLIAFUORI LUOGO SOGLIANOGIOVENTÙ MUSICALE MODENAGREENWICH D'ESSAI CAGLIARI
HOCKEY CLUB VALDAGNOHOCKEY ROLLER CLUB MONZAIL CASTELLO DI SANCIO PANZAIL PANE E I SASSI (INGRESSO A DATA APERTA) PROROGA
IL SIPARIOIN ARTEITALIAN REPTILES EXPOJAZZ ON THE ROAD
KILOWATT FESTIVALLA CAPANNINA DI FRANCESCHILA CAPANNINA DI FRANCESCHILAGRÙ PRODUZIONI
LATITUDINI RETELE CUNCIARJELIRICA SALA GIRELLILUPPOLO IN ROCK
MARIA MEONI EVENTIMASETTI CINEMAMOSTRE A SENIGALLIAMULTISALA GABBIANO 1
MUSEO BAGATTI VALSECCHIMUSEO DEI BRONZI DORATI E DELLA CITTÀ DI PERGOLAMUSEO DEL SAXOFONOMUSEO ROMETTI UMBERTIDE
NEL GIOCO DEL JAZZNUOVO CINEMA CAPORALINUOVO CINEMA CORSONUOVO CINEMA L'UNIONE
NUOVO CINEMA MANDRIOLINUOVO CINEMA TEATRO DIVINA PROVVIDENZANUOVO CINEMA TEATRO DIVINA PROVVIDENZA PORTO POTENZA PICENANUOVO TEATRO ZAPPALÀ
NUOVOFILMSTUDIOONDATEL VIRTUS MATERAORATORIO DEL CROCEFISSOORCHESTRA SINFONICA SANREMO
P.ARTE DA NOI 2024PAC PESAROPADOVA SPETTACOLIPALAFIERA PESARO
PALASASSI MATERAPALAZZETTO DELLO SPORT SANDRIGOPALAZZO DELLO SPORT CUNEOPALCO OFF
PARCO DEGLI ARTISTI RIMINIPASSEGGIATA CON DELITTOPESARO MUSEIPESARO RUGBY FIORINI
PICCOLO TEATRO PADOVAPICCOLO TEATRO PADOVAPOSTMODERNISSIMO CINEMA PERUGIAPOSTMODERNISSIMO PERUGIA
POSTMODERNISSIMO SALA DONATIPOSTMODERNISSIMO SALA VISCONTIPREMIO TENCO 2024PRODECO CALCIO MONTEBELLUNA 1919
QUINTA PARETEREBEL HOUSEREVERSO - VILLA TORLONIARIMINI CLASSICA
RIMINISIDANZAROCK N GRILLSALA DEGLI ARTISTISALA MONS. FARINA
SALA SAN LUIGI FORLÌSALA SAN LUIGI FORLÌSALA TRUFFAUT MODENASALONE SNAPORAZ
SAN COSTANZO SHOWSANDRIGO HOCKEYSANTA BRIGANTISOCIETÀ DEI CONCERTI PARMA
SPAZIO 18BSPAZIO NASELLISPAZIO SFERA | MADSTADIO COMUNALE SAN VIGILIO MONTEBELLUNA
TEATRO AL CONVENTOTEATRO ALFEO SIRACUSATEATRO ANGELO ROSSI - CAVA MANARATEATRO ANTICO
TEATRO ARCOBALENO ROMATEATRO ARCOBALENO ROMATEATRO AREA NORDTEATRO ATLANTE
TEATRO BELLOTEATRO CINEMA ITALIA PONTASSIEVETEATRO CLITUNNOTEATRO COMUNALE REGINA MARGHERITA CALTANISSETTA
TEATRO DE FILIPPOTEATRO DEI PUPITEATRO DEI PUPI SIRACUSATEATRO D'EUROPA
TEATRO D'EUROPA CESINALITEATRO DI MEANOTEATRO DI PERGINETEATRO DI VILLAZZANO
TEATRO DON BOSCO TOLENTINOTEATRO EUGENIO PAZZINI VERUCCHIOTEATRO GRECO ROMATEATRO IL SIPARIO STRAPPATO
TEATRO LEO AMICITEATRO LEO AMICITEATRO L'IDEA DI SAMBUCA DI SICILIATEATRO MARIO SPINA
TEATRO METROPOLITAN CATANIATEATRO METROPOLITAN CATANIATEATRO NUOVO MONICELLITEATRO PATALÒ
TEATRO PAZZINI VERUCCHIOTEATRO POLITEAMA CATANZAROTEATRO POLITEAMA DI MANERBIOTEATRO POLITEAMA MANERBIO
TEATRO POLIVALENTETEATRO PORTLANDTEATRO RAGAZZITEATRO SANTA GIULIA
TEATRO SANTA GIULIA BRESCIATEATRO SAVIO SCIRÈTEATRO STABILE NISSENOTEATRO VILLA TORLONIA
TEATRORTAETTEMPLE THEATER SASSUOLOTHE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMASTOUR SUL DIVANO ALEX BRITTI
TUSCANY MEDIEVAL FESTIVALUNA STAGIONE TUTTA DA... RIDEREUNIONE SPORTIVA MASSESE 1919VOCI DI SICILIA
VOLLEY 2001 GARLASCOVOLLEY PRATAWORLD PRESS PHOTO 2023 BARIZONA K
Pagamento sicuro
Carte Cultura
Biglietteria per Sport
No secondary ticketing!
LiveTicket