LiveTicket PointfacebookTwitterInstagramLive in ItaliaDomande frequenti su acquisti online18app e Carta del Docente Info su eventi 895.815.5115 Accedi//Registrati IT//EN
IL PORTALE DELLA BIGLIETTERIA AUTOMATIZZATA SIAE LIVETICKET
SISTEMI DI BIGLIETTERIA SIAE PER CONCERTI//TEATRI//CINEMA//DISCOTECHE//MUSEI//FIERE//SPORT
Punti vendita Liveticket Point
Home / WORLD PRESS PHOTO 2018 TORINO

Biglietti per WORLD PRESS PHOTO 2018 TORINOAcquista biglietti

Fondazione World Press Photo

World Press Photo 2018
La più importante mostra al mondo di foto-giornalismo


World Press Photo 2018 torino

EX Borsa Valori -Torino

Prorogata fino al 18 novembre



Nata nel 1955 e con base ad Amsterdam, la Fondazione World Press Photo si distingue ormai da sei decadi per essere una delle maggiori organizzazioni indipendenti e no-profit impegnata nella tutela la libertà di informazione, inchiesta ed espressione, promuovendo in tutto il mondo il fotogiornalismo di qualità.
Oltre ad offrire un ampio portfolio di attività comunicative, educative e di ricerca, la World Press Photo Foundation vanta il concorso di fotoreportage più prestigioso al mondo con la partecipazione annuale di circa 6.000 fotoreporter, provenienti dalle maggiori testate editoriali mondiali come Reuters, AP, The New York Times, Le Monde, El Paìs per nominarne solo alcuni. In occasione della 61^ Mostra Internazionale di World Press Photo, i paesi partecipanti sono stati 125, con 4.548 fotografi e 73.044 immagini proposte. Una giuria internazionale indipendente ha selezionato, tra queste, un totale di 312 immagini di 42 fotografi provenienti da 22 paesi.
Il concorso di World Press Photo rappresenta e concentra i più alti standard della fotografia d’attualità nella foto vincitrice dell’anno, la “World Press Photo of The Year”, selezionata nell’ambito di diverse categorie (8 in tutto): Natura e Ambiente, Vita Quotidiana, Mutamenti Climatici e Sociali, Ritrattistica, Reportage di Guerra. Alcune delle immagini premiate con questo titolo sono diventate iconiche, altre hanno stabilito dei trend, altre ancora hanno influenzato il fotogiornalismo tanto da mutarne lo stile e dettarne gli standard.


PROGRAMMA

Venerdì 12 Ottobre 2018
Inaugurazione: ore 18.30 - ingresso su invito

Taglio del nastro. Presente il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Nino Boeti, l’Assessore alla Cultura del Comune di Torino Francesca Leon, il presidente di Cime Vito Cramarossa, il curatore della Fondazione WPP Amsterdam Sophie Boshouwers. Ospite internazionale Manoocher Deghati. ReveShow presenta “On the Road (abstract)”, live performance di danza acrobatica e roue cyr con Emanuele Melani, Compagnia ArteMakìa, direzione artistica Milo Scotton. “On the Road” è un viaggio che porta alla consapevolezza dell’istante presente, un moderno carpe diem colto e vissuto attraverso le fragilità espresse dall’arte del circo contemporaneo. La A.Ma Records presenterà, durante il vernissage, la nuova uscita discografica di Pippo Foglianese, dal titolo “Subconscious Jazz”. Apertura al pubblico: dalle ore 20.30 alle 22.00

Sabato 13 Ottobre ore 18.00

Public Lecture: Manoocher Deghati dialoga con Adriano Sofri. Modera Vincenzo Cramarossa. Interviene Antonella Parigi, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte.

Manoocher Deghati fotoreporter di fama internazionale, già creatore e direttore dell'unità fotografica delle Nazioni Unite e di AINA Photojournalism Institute in Afghanistan, ex-direttore fotografico per Agence France Press (AFP) e Associated Press (AP). Ha pubblicato e pubblica i suoi lavori su National Geographic Magazine, Time, Life Press, Newsweek, Figaro, Marie-Claire. Premiato da World Press Photo nel 1984 (primo premio nella categoria "News feature") e nel 1986 (terzo premio nella categoria "Daily Life") per sei anni ha fatto parte della giuria del World Press Photo. Adriano Sofri è giornalista, saggista e scrittore italiano. Il suo ultimo lavoro si intitola “Una variazione di Kafka” edito nel 2018 da Sellerio.

Domenica 14 Ottobre ore 18.00

«Finché si avranno passioni non si cesserà di scoprire il mondo. Cesare Pavese, il cinema e la fotografia del territorio»

Con Fulvio Paganin, presidente di Distretto Cinema, Anselmo Villata, curatore e presidente dell’Istituto Nazionale Arte Contemporanea, Massimiliano Carcione, foto-poeta.

Giovedì 18 Ottobre ore 18.30

«Trent’anni di fotogiornalismo a Torino»

Incontro con Sergio Solavaggione che presenta “Obiettivo sensibile” (Daniela Piazza Editore). Con lui dialoga Daniele Solavaggione, fotoreporter e videomaker de La Stampa, Angelo Conti, giornalista e consigliere d'amministrazione della Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi. Modera Giorgio Levi, presidente del Centro Giornalistico Pestelli..

Venerdì 19 Ottobre ore 20,30

«Anno 2018. Diritti ai sentimenti»

Incontro con gli avvocati Gabriele Molinari, consigliere regionale delegato alla Consulta Regionale dei Giovani, e Andrea Catizone, giurista e studiosa specializzata in diritto della famiglia, presidente di Family Smile, per parlare di legge, relazioni affettive e famigliari a partire dal progetto, unico in Italia, dell’Educazione Sentimentale nelle scuole piemontesi. Modera Emanuele Franzoso, giornalista.

Sabato 20 Ottobre ore 18.00

Public Lecture con Luca Locatelli, vincitore del secondo premio World Press Photo 2018, sezione storie per la categoria Ambiente.

Luca Locatelli è un fotografo documentarista e regista con base in Europa. Il suo lavoro si concentra su storie che narrano di come persone, scienza e tecnologia esercitino un impatto, talvolta evidente, sul mondo che ci circonda. Il suo lavoro è stato pubblicato in tutto il mondo ed è collaboratore del New York Times Magazine, del National Geographic Magazine, New Yorker, di Bloomberg Businessweek e Wired.

Domenica 21 Ottobre ore 18.00

Public Lecture con Alessandro Lercara, fotografo torinese, primo premio del concorso fotografico “Per Amore”, promosso nel 2018 da UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati.

La giuria composta da Pierre André Podbielski, Arianna Rinaldo, Roberto Rossi, Carlotta Sami ed Enrico Stefanelli ha scelto, tra le 2.990 immagini partecipanti, la foto in bianco e nero, scattata nell'ambito del progetto “Tattoo” realizzato da Lercara nel 2017 come simbolo di tutti i gesti d'amore. Nato a Moncalieri nel 1977 ha lavorato per l’agenzia fotografica LaPresse prima diventare freelance e collaborare con agenzie del territorio e aziende nazionali. Specializzato nell’industriale, da tempo firma anche una serie di progetti artistici personali che si basano sulla ricerca creativa. Prima del premio dell'UNHCR ha ottenuto menzione da parte dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual e ha realizzato una mostra itinerante in Piemonte dal titolo “Echi da Auschwitz”.

Giovedì 25 Ottobre ore 20.30

«Raccontare l'accoglienza. In fuga dall'inferno e verso l'ignoto: storie di persone venute da lontano» ,in collaborazione con Lettera Ventitré.

Ne parlano i giornalisti Domenico Quirico, caposervizio Esteri de "La Stampa" e inviato di guerra; Ugo Lucio Borga, fotografo, scrittore e inviato di guerra; Maria Teresa Martinengo, cronista de "La Stampa". Modera l'incontro Salvo Anzaldi, giornalista di Lettera Ventitré.

Venerdì 26 Ottobre ore 20.30

«Messico '68, uno scatto per cambiare il mondo. Cinquant'anni fa i Giochi Olimpici delle Pantere Nere, del sangue e dei record», in collaborazione con Lettera Ventitré.

Ne parlano Eddy Ottoz, medaglia di bronzo olimpica e due volte campione europeo dei 110 ostacoli; Nicola Roggero, giornalista e telecronista di Sky. Modera l'incontro Salvo Anzaldi, giornalista di Lettera Ventitré.

Sabato 27 Ottobre ore 18.00

Public Lecture con Alessio Mamo, vincitore WPP 2018 con il suo ritratto di Manal.

Alessio Mamo è un fotografo freelance siciliano che fa base a Catania. Con una laurea in chimica, nel 2007 si è nuovamente laureato in fotografia all'Istituto Europeo di Design di Roma. Nel 2008 ha iniziato la sua carriera nel fotogiornalismo concentrandosi su temi sociali, politici ed economici contemporanei. Alessio documenta le questioni relative allo spostamento e alla migrazione dei rifugiati a partire dalla Sicilia, estendendo di recente il proprio interesse anche al Medio Oriente.

Domenica 28 Ottobre ore 18.00
Performance interattiva «Why?»

Danza, parole, immagini, arte contro la violenza di genere. Sguardi al presente e al futuro. A cura di MAC Movimento Arte Creatività con Giulia Campagna, Raffaella Gallo, Francesca Grogno, Aurora Lo Bue, Erika Valentini. Con Giulia Gallo, Arti Visive.

Mercoledì 31 Ottobre

Apertura speciale fino alle 22

Sabato 3 Novembre ore 18.00

Public Lecture con Fausto Podavini.

La sua passione per la fotografia è iniziata quando aveva 18 anni, prima come assistente e fotografo di studio, poi lavorando a reportage etnologico e sociale. Nel 1992 ha lavorato al Mifav, il museo di fotografia dell'Università Tor Vergata di Roma, per poi studiare presso l'accademia di fotografia John Kaverdash di Milano, conseguendo un master in reportage. Podavini ha lasciato la fotografia di studio per dedicarsi esclusivamente al reportage ed è oggi un fotografo freelance. Collabora con varie ong. Ha “coperto” problemi in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia, dove attualmente sta sviluppando progetti fotografici personali. Il suo progetto a lungo termine "MiRelLa", sull'Alzheimer's Disease, gli è valso premi nel concorso World Press Photo 2013, Sony, PDN, World Report Award, SDN, Jacob Riis Award e The Fence. Ha anche ricevuto il riconoscimento come «Reporter for the Earth 2017».


Giovedì 8 Novembre ore 18.30

«I conflitti dimenticati. Quelli passati, ma ancora troppo vicini per essere realmente risolti, e quelli in corso ma troppo lontani dai nostri occhi. I casi del Kosovo e del Sud Sudan»

Ne parlano Daniele Marchi, Fondazione Alexander Langer, Ilaria Blangetti, giornalista collettivo Seedspictures, Luca Prestia e Francesco Doglio, fotogiornalisti del collettivo Seedspictures. Modera Stefano Tallia, giornalista Rai e segretario della Stampa Subalpina.

Sabato 10 Novembre ore 18.00

Public Lecture con Francesco Pistilli, vincitore WPP 2018 per aver documentato l'inasprimento della cosiddetta rotta balcanica verso l'Unione europea, bloccando migliaia di rifugiati che tentavano di viaggiare attraverso la Serbia per cercare una nuova vita in Europa.

Attualmente Pistilli si occupa di reportage e ritrattistica editoriale trattando contenuti politici, sociali e ambientali. Ha lavorato in Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Sudan, Senegal, Filippine, India, Brasile, Palestina, Costa Rica, Uruguay, Egitto, Ungheria, Grecia, Argentina, Indonesia e Turchia. Il lavoro di Pistilli è stato pubblicato e distribuito ampiamente su riviste internazionali e nazionali tra cui Time, New York Times, Bbc, M le magazine du Monde.

Domenica 11 Novembre


Dalle 18.30 saranno proiettate le Photo of the Year dei 63 anni di World Press Photo.

ORARI APERTURA

EXHIBITION TIMES


Lunedì - Giovedì: 10:00 - 20:00
(ultimo ingresso ore 19:00)
Monday - Thursday: 10:00 am - 8:00 pm
(last entrance 7:00 pm)

Venerdì - Domenica: 10:00 - 22:00
(ultimo ingresso ore 21:00)
Friday - Sunday: 10:00 am - 10:00 pm
(last entrance 9:00 pm)

COSTO BIGLIETTI


Intero: € 10,00 + dp
Agevolazione per possessori Tessera Musei: € 8,50
Agevolazione per possessori Tessera ARCI: € 8,50
Ridotto: € 7,50 (under 25 e over 65)
Scuole: € 5,00
Abbonamento: € 18,00


EX Borsa Valori
Piazzale Valdo Fusi
10123 Torino

www.worldpressphototorino.it


ORGANIZZAZIONE
CIME

In 10 anni CIME ha organizzato oltre 100 eventi culturali in Italia e all’estero specializzandosi nella promozione delle eccellenze culturali italiane, animando piazze, gallerie, club e musei delle più importanti capitali europee.
Oggi è uno dei principali partner della Fondazione World Press Photo di Amsterdam avendo all’attivo l’organizzazione della mostra nelle città di Bari, Palermo, Torino e Napoli.



18app e catra del docente - bonus cultura

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente

Acquista biglietti

Ingresso Mostra World Press Photo 2018 Napoli
Presso: PAN-Palazzo delle Arti Napoli
Acquistate i biglietti per la mostra World Press Photo 2018 al PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, anche con 18app e Carta Docente.
Valido 365 giorni a partire dal giorno di emissione entro e non oltre il 16/12/2018. Prevede 1 solo ingresso. Acquista
VAI AGLI EVENTI DI
TEATRO CORTE CORIANOALEXANDER RODČENKO - REVOLUTION IN PHOTOGRAPHYCHRISTMAS GARDENCINEMA GABBIANO
CITTÀ DEL NATALECUNEO GRANDA VOLLEYFESTIVAL NUOVA CONSONANZAIL MONDO DI BABBO NATALE
IL VILLAGGIO DI BABBO NATALEMOSTRA “ROSSINI 150” PESARO – URBINOORTOCOLTOREC CHRISTMAS VILLAGE
SCENA NUDATEATRO SOCIALE NOVAFELTRIATONNO CALLIPO CALABRIAWORLD PRESS PHOTO 2018 NAPOLI
CINEMA MALATESTA FANODON BOSCO RIVOLIGIOVENTÙ MUSICALE MODENAANGELO MAI
AUDITORIUM JERAGOCINECENTRUM CITTADELLACINECENTRUM TORRI DEL BENACOCINEMA CAPPUCCINI
LANTERNA AZZURRA CLUBBINGPICCOLO TEATRO PADOVAQ77TEATRO CORTE CORIANO
TEATRO PALLADIUM ROMACINEMA FANOCITTÀ DELLA DOMENICALA BELLA STAGIONE
A.M.A. CALABRIAAD PALLACANESTRO FEMMINILE BRONI93ALFA CATANIAAMICI DELLA MUSICA ARCANGELO SPERANZA TARANTO
AMICI DELLA MUSICA FOLIGNOANUBI EVENTIARENA RITTEN DI COLLALBO - RENONARGOS VOLLEY SORA
ASD PESARO CALCIO A5ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRALE NELLA CICCOPIEDIATRIO SAN FRANCESCOAUDITORIUM SAN DOMENICO
AZZURRRA SANDRIGOBARTOCCINI PERUGIA VOLLEYBENEDETTO XIVBIGLIETTI PER USD NEROSTELLATI
BISBOCCIA WINTER FESTBLU MORCIANOCAMPO RUGBY "TOTI PATRIGNANI" PESAROCAMPO SPORTIVO COMUNALE SANDRIGO
CENTRO FIERA DEL GARDACINEMA AZZURRO ANCONACINEMA AZZURRO ANCONACINEMA CAPITOL MULTISALA
CINEMA CORALLOCINEMA DON ROSACINEMA EXCELSIORCINEMA EXCELSIOR FALCONARA
CINEMA ITALIA CASTENASOCINEMA METROPOLIS UMBERTIDECINEMA METROPOLIS UMBERTIDECINEMA SALA FARINA
CINEMA TEATRO AURORA PALAZZOLOCINEMA TEATRO DAVIDCINEMA TEATRO DAVID VERONA - CA' DI DAVIDCINEMA TEATRO LUX CAMISANO VICENTINO
CINEMA TEATRO POLITEAMA TOLENTINOCINEMA TEATRO TIBERIOCINEMA TEATRO TIBERIOCOLOSSART PRODUCTION
COMPAGNIA NEVERLANDCORTO DORICO FILM FESTCULTURAE PER FONDAZIONE BENETTONDISCOTECA MATIS BOLOGNA
EC 2019 RITTENENERGYESOTIKA EXPOEUROSUOLE FORUM CIVITANOVA MARCHE
FANO JAZZFONDAZIONE LIRICA DELLE MARCHEFONDAZIONE MOLISE CULTURAFRATELLI DI TAGLIA
GREENWICH D'ESSAI CAGLIARIHOCKEY RITTNER BUAMLA CAPANNINA DI FRANCESCHILA CAPANNINA DI FRANCESCHI
LARDINI FILOTTRANOLOCALI PARROCCHIA BASILICA CATTEDRALEMARTE TICKETMASIERADAY
MASTINI VARESEMIU DISCO DINNERMONTALBANO PALLAVOLO MACERATAMOVIES GREAT SOUNDTRACKS IN JAZZ
MULTISALA CINECENTRUM SALA 1MULTISALA CINECENTRUM SALA 2MULTISALA GABBIANO 1MUSEO ARCH. NAZION. DI VOLCEI
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VOLCEI "MARCELLO GIGANTE"NEL GIOCO DEL JAZZOFFICINA CULTURALE CASA D'ARTEORZINUOVI BASKET
PAFFONI FULGOR OMEGNAPALA "NINO MANERA" MONDOVÌPALA PRATA PRATA DI PORDENONEPALA UBI BANCA CUNEO
PALABALDINELLI OSIMOPALABATTISTI INTRA VERBANIAPALABRERA BRONIPALACATANIA CATANIA
PALACOCCIA VEROLIPALAEVANGELISTI PALABARON PERUGIAPALAFENERA CHIERIPALAFIERA PESARO
PALALBANI -PALAGHIACCIO VARESEPALALTOGUSTO OLBIAPALARUFFINI TORINOPALASAVENA SAN LAZZARO DI SAVENA
PALASPORT MARPEL ARENA MACERATAPALAVIGNOLA CASERTAPALAZZETTO BAVIERA SENIGALLIAPALAZZETTO COMUNALE DELLO SPORT ORZINUOVI
PALAZZETTO DELLO SPORT SANDRIGOPALAZZO DEL DUCA SENIGALLIAPALLACANESTRO TORINOPARCO DI PINOCCHIO - FONDAZIONE COLLODI
PESARO RUGBYPICCOLO TEATRO PADOVAPOLE EARTHPOSTMODERNISSIMO PERUGIA
POSTMODERNISSIMO SALA DONATIPOSTMODERNISSIMO SALA VISCONTIREALE MUTUA FENERA CHIERI '76ROMAEUROPA FESTIVAL 2018
SALA MONS. FARINASANDRIGO HOCKEYSANTA BRIGANTISONDRIO CALCIO
STADIO "EZIO RICCI" PRATOLA PELIGNASTADIO CONI LA CASTELLINA SONDRIOSTADIO DEL GHIACCIO "COTTA MORANDINI" TORRE PELLICETEATRO ALFA
TEATRO ARCOBALENO ROMATEATRO ARCOBALENO ROMATEATRO AREA NORDTEATRO BINARIO 7-SALA CHAPLIN
TEATRO COMUNALE DI CAGLITEATRO DEI PUPITEATRO DEI PUPI SIRACUSATEATRO DEI RIUNITI
TEATRO DELLA MARUCATEATRO D'EUROPATEATRO D'EUROPA CESINALITEATRO EUGENIO PAZZINI VERUCCHIO
TEATRO GARIBALDI ENNATEATRO ITALIATEATRO LEO AMICITEATRO LEO AMICI
TEATRO L'IDEA DI SAMBUCA DI SICILIATEATRO METROPOLITANTEATRO PAZZINI VERUCCHIOTEATRO POLITEAMA CATANZARO
TEATRO SANTA GIULIATEATRO SANTA GIULIA BRESCIATEATRO SOCIALE NOVAFELTRIATRASPARENZE STAGIONE 2018/2019
TREE EXPERIENCEVBC MONDOVÌVOLALTO 2.0VOLLEY CATANIA
VOLLEY HERMAEA OLBIAVOLLEY POTENTINOVOLLEY PRATAWORLD PRESS PHOTO 2018 TORINO
FANO TEATROPOSTMODERNISSIMO CINEMA PERUGIA A.GI.MUS FANO MARCHEFESTIVAL MITI CONTEMPORANEI
VALPEAGLE HCV FILATOIO 2440
18app e Carta del Docente
No secondary ticketing!
Biglietteria per Sport
Biglietteria digitale smaterializzata
MENU
LiveTicket PointfacebookTwitterInstagramLive in Italia
LiveTicket