Home / Ricerca eventi / E' solo aria
EVENTI TEATRALI | Teatro Area Nord | 07/03/14 - 09/03/14
Tickets E' solo aria
Bellamio & Musicò
IL RE A PIEDI NUDI
di e con Enzo Musicò
regia Carlo Bellamio
Il 7 agosto del 1932, a Jato, un paesino sperduto dell’altopiano etiope, nasce Abebe Bikila. Dopo un’infanzia passata a far pascolare le capre, entra a far parte della Guardia Imperiale di Hailè Salassiè e incontra l’allenatore finlandese Onni Niskanen che farà di lui uno dei più grandi maratoneti di tutti i tempi.
Il 5 maggio del 1936 l’esercito dell’Italia fascista entra ad Adis Abeba e conquista l’Etiopia, sganciando dal cielo centinaia di bombe che contengono 850 quintali di iprite, micidiale gas tossico, messo al bando solo un anno prima dalla Convenzione di Ginevra. Come bottino di guerra, Mussolini si fa portare a Roma l’obelisco di Axum.
Il 10 settembre 1960 a Roma lo sconosciuto atleta etiope Bikila Abebe, dopo essere passato proprio accanto all’obelisco di Axum, va a vincere la medaglia d’oro nella maratona della XVII Olimpiade e stabilisce il nuovo record del mondo. Non indossa né calze, né scarpe. Il 27 giugno del 1980 a Milano, nello stadio di San Siro avvolto da un’immensa nuvola di fumo di cannabis, si tiene un memorabile concerto di Bob Marley, al quale assistono quasi centomila persone. Fra loro il giovane Musicò, che sta assolvendo all’obbligo del servizio militare, “respira” quell’atmosfera e ne trae le sue lucide riflessioni.