I Figli di un temporale celebrano con un grande concerto il cantautore Fabrizio De André.
La storica band, punto di riferimento per il pubblico amante del poeta genovese, da oltre sei anni celebra i suoi più grandi successi, senza tralasciare brani meno
conosciuti, ma molto significativi nell’espressione dei tratti introspettivi del cantautore.
Il 2016 segna la genesi del gruppo, grazie alla forte volontà dei fratelli Di Palma, ai quali si sono aggiunte diverse figure, fino ad arrivare, nel giro di una anno, alla formazione definitiva ed attuale. I suoi componenti, pur provenendo da mondi musicali molto differenti, hanno saputo mettere a frutto la propria esperienza, contribuendo a dare un’impronta energica ed innovativa al gruppo, soprattutto nella ricerca di nuove sonorità.
Non mancano frequentazioni melodiche che richiamano l’esperienza di De André con la Pfm.
Apprezzati sin dal loro esordio, i Figli di un temporale incontrano ben presto il favore di un pubblico allargato, che comprende sia gli ascoltatori maturi cresciuti con i testi e la musica di Fabrizio de André, sia le nuove generazioni, che non hanno vissuto quel periodo storico, ma trascinati da arrangiamenti attuali, tuttavia sempre rispettosi dell’Opera del grande cantautore. Da lì, il passo nel subire il fascino dei testi De Andreiani, è davvero breve.
Tale seguito ha portato i Figli di un temporale ad esibirsi in svariati locali e Teatri della scena milanese e non solo, registrando diversi sold out. Sono stati
ospiti di Emittenti Radio nel contesto di rubriche culturali dedicate alla divulgazione del Cantautore Genovese; hanno organizzato con successo diversi
concerti di beneficenza, in particolare con l’Associazione IN X AUT, Associazione per l’Integrazione e Solidarietà per l’Autismo, con la quale collaborano in modo stabile e continuativo. Un bagaglio di oltre cento concerti live e il riconoscimento, a fine 2019, dell’ufficialità tra le Band Accreditate, da parte della Fondazione Fabrizio De André Onlus.
Compongono la band cinque elementi appassionati e appassionanti, che condividono smisuratamente l’amore per Faber. Ne fanno parte:
·Lino Di Palma (voce solista e chitarra acustica)·, Annamaria Alliardi (chitarra elettrica e chitarra acustica), Tony Di Palma (basso), ·Agostino Barbieri (tastiere), ·Settimo Todaro (batteria e mandolino)
Special Guest: La Scrittrice Silvia Anna Carli
Voce narrante della serata, innanzitutto lettrice accanita, prima ancora di manifestare talento nello scrivere, ha pubblicato libri di racconti brevi e brevissimi e un romanzo giallo “L’ultimo piano”, apprezzato al Salone del Libro di Torino, lavoro realizzato insieme ai ragazzi del Master in editoria dello Iulm, che ne hanno curato la pubblicazione.
Appassionata di musica, ha già collaborato con i Figli di un Temporale in diversi spettacoli, portando approfondimenti dei temi cari al Cantautore cui è dedicata la serata.