Nato a Roma, Stefano Di Battista si è avvicinato al jazz attraverso i dischi di Art Pepper e Cannonball Adderly. Incoraggiato a trasferirsi a Parigi dal pianista Jean-Pierre Como, che lo ascoltò dal vivo nell’estate del 1992 al Calvi Jazz Festival, si ambientò rapidamente nella capitale francese. Tra i suoi lavori più acclamati ci sono “Round About Roma”, per la Blue Note, con un’orchestra sinfonica diretta dal Maestro Vince Mendoza, “un lavoro squisito di musica che coinvolge la mente così come il cuore” (All About Jazz). Di Battista ha realizzato altri due album per la Blue Note Records, un omaggio a Charlie Parker intitolato “Parker’s Mood” e il virtuosistico “Troubleshootin’”. Maestro del suono e della melodia, virtuoso nelle sue improvvisazioni e appassionato nel suo approccio alla canzone, tre anni dopo il suo primo album per la Warner Music, “Morricone Stories”, torna ora con “La Dolce Vita”.
Stefano Di Battista ha voluto farsi illuminare da quel riverbero, e ha deciso che era giunto il momento di realizzare un repertorio che mettesse insieme lo splendore della grande musica italiana di un tempo e la necessità di mantenerla viva, brillante, eterna.
La RedDolphins Big Band, diretta dal M° Fabiano Redolfi, arruola i migliori musicisti del territorio bresciano e bergamasco e vanta da anni illustri collaborazioni con molti solisti; proporrà in anteprima alcuni arrangiamenti frutto del lavoro in stretta collaborazione con Stefano Di Battista interpretati dalla splendida voce di Stefania Martin.