Home / MILANO OFF / IL CAPRO
Eventi teatrali | Milano (MI) | Istituto Carlo Bazzi | 04/10/2024 from 21:00 to 21:55
Tickets IL CAPRO
04/10/2024 from 21:00 to 21:55
Milano (MI)
Istituto Carlo BazziIl concetto di Capro Espiatorio è riconoscibile in molte manifestazioni del pensiero, dalla mitologia alla religione. Quale peso dare ad una colpa, qualora la condanna comporti un danno per l’intera collettività?
In un paese fuori dal tempo e dallo spazio, viene rinvenuta assassinata Anika, una giovane donna dalla vita indipendente e fieramente autonoma. Il Giudice, chiamato dalla contea vicina, chiarisce che, ancor prima di decidere il colpevole, va definita la pena, ovvero quale sia la Legge della Comunità. Viene deciso che l'omicidio è un danno per la Comunità, compensabile solo con la morte per impiccagione. Il processo individua il Fabbro come colpevole e lo condanna. Ma il Fabbro è l'unico fabbro del paese e la sua morte metterebbe a dura prova l'esistenza stessa della Comunità. Se manca il fabbro, si ferma tutto.
E' su questo interrogativo strumentale, che si affida alla partecipazione intellettuale dello spettatore, il senso dell'operazione e la possibilità di dirimere l'interrogativo etico sotteso all'apologo.
La ricerca del capro espiatorio, che ha avuto risvolti devastanti nella storia, è allora riconoscibile anche nelle società moderne?
di e con Alceste Ferrari (Voce Narrante) musiche Jacopo Sgarzi (Contrabbasso) Lorenzo Marvin Piovani (Pianoforte)
regia Federico Magnano San Lio
produzione RETABLO ETS - Catania/Cremona
Categoria: Drammaturgia contemporanea
Durata: 55 min
WWW.MILANOOFF.COM
Page link copied to clipboards
Eventi teatrali | Milano (MI) | Istituto Carlo Bazzi | 04/10/2024 from 21:00 to 21:55
We are sorry, but sales closed on 04/10/2024 at 21:55 o'clock.