LiveTicket Point facebook X (Twitter) Instagram Live in Italia 18app e Carta del Docente
|ITA|ENG|DEU
Assistenza
Home / TEATRO VITTORIO VENETO / Un'odissea infinita - ENZO DECARO

Parco del Castello - Colleferro

Biglietti Un'odissea infinita - ENZO DECARO
Eventi teatrali  |  Colleferro (RM)  |  Parco del castello  |  04/08/21 ore 21.00

Estate a teatro - Enzo Decaro

04 agosto 2021, ore 21.00
Colleferro (RM)
Parco del Castello

Un’Odissea infinita
Dall’opera di Omero


Enzo Decaro


ENZO DECARO
Con musiche dal vivo a cura di
Francesco Mancarella (pianoforte) e Filippo Scrimieri (beatbox)


 Adattamento e regia di   
Alessandra Pizzi

Un viaggio alla conquista di se stesso. E’ questa la più titanica delle imprese che l’eroe omerico si accinge a compiere.

L’Odissea di Omero è, in assoluto, l’opera che meglio di ogni altra riesce a rendere attraverso la metafora del viaggio, il lungo, lento, paziente, ma avventuro percorso che l’uomo compie alla ricerca di se stesso. Un viaggio scandito da tappe coincidenti ai diversi stadi di crescita e di evoluzione a cui ci chiama la vita. Omero fa compiere al suo eroe ardue imprese. Lontano dalle coste di Itaca lo attendono guerre, mostri, pericoli, gli stessi che incontra sulla strada del ritorno, quando, finalmente pago di saperi, sceglie la rotta per casa.

Ulisse lascia la sua Terra e esplora il mondo, supera le sue paure, risponde ai suoi dubbi, si addentra in territori della conoscenza e ritorna a casa. Ulisse è l’Uomo moderno che si spinge quotidianamente nel superamento dei propri limiti, che tenta affondi verso la conoscenza del mondo ma, soprattutto di sé. E torna a casa, consapevole dei suoi confini.
Un “viaggio circolare”. Si parte da casa e si ritorna a casa, per ripartire. Perché più forte del desiderio del ritorno e la bramosia della conoscenza.

Enzo De Caro, accompagnato dalle musiche al pianoforte di Francesco Mancarella e al beatbox da Filippo Scrimieri, dà voce all’Eroe Omerico, ci spiega le motivazioni che hanno accompagnato il viaggio di Ulisse e ci aiuta nella comprensione di quei “viaggi quotidiani” che spesso compiamo alla ricerca di noi stessi.

Lo fa con la leggerezza del “consigliere”, dell’” amico saggio” che piuttosto che additare gli errori, cerca immagini lievi a cui ispirarsi. Ci riporta sull’isola di Calipso, ci immerge nella dimensione surreale del mare azzurro e, soprattutto, rende il suo speciale omaggio alla letteratura, alla poesia, alla musica e all’arte che ad Ulisse si sono ispirati.

In questo viaggio Ulisse non incontra mostri e lestrigoni, ninfe e creature divine, ma “dialoga” con Francesco Guccini, e il suo racconto di Odysseo, incontra Dante e i dannati del canto XXVI dell’Inferno, Lucio Dalla e i versi di Itaca.  Incontra la Poesia di Pascoli e di Montale, di Tyson, di D’Annunzio, i versi delle canzoni di Caparezza, la letteratura di Borges e di Kafka e termina nell’infinito di Leopardi. Perché tra epica e invenzione, tra commento e narrazione, tra esegesi e interpretazione, vale il valore della parola che incanta… come il coro delle Sirene di Ulisse.

------------------------
Alessandra Pizzi ed Enzo De Caro trascinano lo spettatore alla infinita scoperta del mito di Ulisse
PUBBLICATO IL SETTEMBRE 15, 2020 DI PASQUALE ATTOLICO
“Odisseo seduto in riva al mare, là dov’era sempre, piangeva, straziando il suo cuore con gemiti e lacrime, e piangendo guardava il mare infinito.” (Omero, Odissea, V 81-84, traduzione di A. Ciani)
“Nella mia giovinezza ho navigato lungo le coste dalmate. Isolotti a fior d’onda emergevano, ove raro un uccello sostava intento a prede, coperti d’alghe, scivolosi, al sole belli come smeraldi. Quando l’alta marea e la notte li annullava, vele sottovento sbandavano più al largo, per fuggirne l’insidia. Oggi il mio regno è quella terra di nessuno. Il porto accende ad altri i suoi lumi; me al largo sospinge ancora il non domato spirito, e della vita il doloroso amore.” (Umberto Saba)

Un palco vuoto, esclusivamente occupato da una poltrona e da un leggio e popolato da tre artisti, senza orpelli, scenografie, quinte; eppure, attorno, ci vedi il mare, il mondo, l’universo, l’uomo, la vita.

È una magia cui ormai dovremmo essere abituati, dato che si ripete con imperturbabile frequenza ogniqualvolta siamo ammirati spettatori di una nuova creazione teatrale di Alessandra Pizzi e della Ergo Sum Produzioni; tuttavia, l’ardua prova che la regista e drammaturga si era assegnata con “Un’Odissea infinita” poteva far, a ragione, tremare i polsi, avendo deciso di lasciarsi affascinare dalla figura dell’eroe greco che, più d’ogni altro, ha suggestionato e mosso la penna di generazioni di scrittori, sedotti da quell’intemerata e ferma vitalità conoscitiva che è l’essenza di un personaggio che raccoglie in sé le definizioni per antonomasia di viaggiatore ed avventuriero, ma, soprattutto, di uomo libero ad ogni costo. Le pagine dedicate dalla letteratura mondiale di tutti i tempi al mito di Ulisse sono patrimonio inestimabile dell’umanità, a partire – ça va sans dire – dall’Iliade e dalla successiva Odissea; se con Sofocle, nell’opera Il Filottete, si sottolineava il suo aspetto negativo ed antieroico di individuo scaltro, privo di scrupoli ed opportunista, nell’omerico poema del viaggio, Odisseo diviene il polytropos, l’uomo dal “multiforme ingegno”, l’eroe della metis, cioè dell’astuzia, dell’intelligenza attiva ed esecutrice che domina sull’istinto, della capacità di ragionamento pratico, della curiosità di conoscere, del racconto del suo nostos, il viaggio di ritorno ad Itaca, la sua terra, in cui, dopo aver affrontato le lunghe vicissitudini della guerra di Troia, è costretto, vagando nel Mediterraneo, ad applicare un uso più articolato dell’ingegno nel combattere insidie inaspettate, avversari sconosciuti, terribili mostri e forze occulte, non più condottiero indefesso, ma maestro in quell’arte della sopravvivenza che richiede abilità e prudenza, dissimulazione e audacia, continuando a nutrire la speranza di un ritorno in patria, in virtù del quale, solo per sperimentare, nella brevità del tempo mortale, il senso profondo dell’esistenza, ha finanche rinunciato all’immortalità offertagli dalla ninfa Calipso (“colei che nasconde”), che lo ha tenuto con sé per sette anni nel paradisiaco locus amoenus di Ogigia.

Ed anche quando, dopo aver purificato la sua casa sterminando i Proci, l’eroe potrebbe concedersi la pace che merita, ecco che si staglia all’orizzonte sempre l’ipotesi di un nuovo viaggio; ed è qui che la letteratura successiva, da Dante in poi, sembra trovare la propria origine, in quell’infinita condanna a riprendere il mare eternamente, senza più meta, oltre ogni limite conosciuto, in uno slancio irrefrenabile che sempre più lo estrania e allontana dalla sua Itaca. Nelle nostre reminiscenze culturali, ritroviamo Ugo Foscolo che, allontanandosi dal tema del viaggio e dell’erranza, collega Ulisse, attraverso la rievocazione dei miti della nativa Zacinto, alle immagini dell’esilio e della morte “illacrimata” in terra straniera, soffermandosi sulla battaglia senza speranza contro il destino avverso. Poi Umberto Saba, che compose le sublimi liriche che, condividendole con l’inizio dello spettacolo della Pizzi, abbiamo riportato in apertura di articolo, affidando ad Ulisse la sua ricerca dell’assoluto, la sua personalissima visione della vecchiaia e l’indomita apertura ad un futuro sconosciuto. Quindi James Joyce, che compose la sua opera d’arte nel nome del mito greco, costruendo, attraverso la sua impalpabile presenza, un’immagine di uomo radicato nel suo mondo, ogni giorno in lotta per affermare la propria identità contro i pregiudizi di una società che vorrebbe schiacciarlo, alienandolo, frustrandolo, isolandolo. Anche Primo Levi intitolò a “Il canto di Ulisse” l’undicesimo capitolo del suo capolavoro “Se questo è un uomo”, in cui la sola rievocazione dell’eroe omerico crea un ponte tra culture distanti, realizzando, forse, l’unica possibilità di teorica fuga dal disumano contesto di inaudita violenza del campo di concentramento.

Alessandra Pizzi, tradendo uno spirito in tutto affine all’eroe omerico, si sposta nel suo viaggio anche oltre le abituali colonne d’Ercole, distruggendo la quarta parete e raggiungendo i lidi poetici di Pascoli e di D’Annunzio, di Borges e di Kafka, ma anche di Guccini, Dalla e finanche del nostro Caparezza, sino a ricomporsi in una avvincente quanto inedita lettura riesaminata e rimeditata de “L’infinito” di Leopardi, giungendo lì dove l’immaginazione dello spettatore non riesce a spingersi, per aprire definitivamente i nostri orizzonti, costringendoci a mettere in discussione o finanche a mutare definitivamente i limitati e limitanti principi e dettami impartitici. Ed è bene che questo esperimento venga perpetuato in teatro (nell’occasione, l’Anfiteatro di Ponente di Molfetta), luogo culto creato proprio per dare corpo all’immaginazione irreale dell’autore e dell’attore – certo – ma anche dello stesso spettatore, indispensabile complice, che accetta di condividere uno strano gioco che presuppone il dichiarato intento di farsi imbrogliare, di fingere di credere che quel che accade sulla scena non sia frutto di pura fantasia, ma stia accadendo – o sia accaduto – davvero; eppure, riteniamo che il gioco creatosi debba, a nostro modesto parere, trovare il suo naturale e quasi obbligato svolgimento nelle scuole, in quelle fucine di cultura e di uomini così martoriate in questi tempi incerti che ci è dato in sorte di vivere.
 
La penna della Pizzi, ancora una volta, vince la propria sfida, costringendoci a credere vera quella finzione, perforando la corazza del pubblico, frantumando il muro di gomma che si alza ogni sera insieme al sipario tra il palco e la platea, grazie anche all’indovinata scelta dell’attore / complice che, di fatto, diviene la sua proiezione sulla scena, impresa affidata alla familiare quanto innegabile maestria di Enzo De Caro, che, condividendo il palco con Francesco Mancarella al pianoforte e Filippo Scrimieri al beatbox, si dimostra compagno ideale per questa nuova avventura, divenendo immediatamente il narratore e l’eroe al tempo stesso, novello Virgilio al cospetto ed alla guida dei suoi discepoli, perno imprescindibile del percorso letterario, astuto orditore della trama narrativa, sensibile tessitore della tela immaginativa che crea e disfa a suo piacimento davanti ai nostri occhi, ultimo testimone e tenutario del patrimonio di una civiltà che non può e non deve essere sommerso, dimenticato, omesso, trascurato, tralasciato, cancellato; è grazie all’Arte sua e di Alessandra Pizzi se, a fine spettacolo, riprendiamo il mare verso la nostra personalissima Itaca con rinato spirito, pur sapendo, per dirla con il divino Montale, “se pure ti ripetono che puoi fermarti a mezza via o in alto mare, che non c’è sosta per noi, ma strada, ancora strada, e che il cammino è sempre da ricominciare.” Sempre.
Pasquale Attolico



il numero di spettatori è regolato da normativa prevenzione e gestione Covid - 19

Info
Tel. +39 069 781015
teatrocomunalecolleferro@gmail.com


Parco del Castello
Via Caduti del '38
00034 Colleferro (RM)
Link della pagina copiato negli appunti
Eventi teatrali  |  Colleferro (RM)  |  Parco del castello  |  04/08/21 ore 21.00
Siamo spiacenti, ma la vendita online si è conclusa in data 04/08/2021 alle ore 23.00.
La prevendita, salvo esaurimento, è ancora disponibile presso i LiveTicket Point. Clicca qui per trovare il più vicino a te.
VAI AGLI EVENTI DI
05QUARTOATTOACROBATICHE POETICHE - CREMONAAMICI DELLA MUSICA FOLIGNOLANTERNIA
LOCOMIXNUOVA AQUADREAMORCIA WINE FESTIVALRGB LIGHT FEST
SAGGIO EXPLODANCESELVATICA 2024VIRTUS KLEB RAGUSACINEMA TEATRO CAPITAN BOVO
TEATRO CORTE CORIANOCINEMA DIANA TRAPANI CJ BASKET TARANTO2CIGNI DISCO
ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO FANOALCUNI TEATRO SANT'ANNAAMICI DELLA MUSICA ARCANGELO SPERANZA TARANTOANCA ARDELEAN
ANUBI EVENTIARADEO TEATRO DOMENICO MODUGNOARCHIDRAMAARENA CINEMA ITALIA
ARMONIE DELLA SERAARTISTI IN PIAZZA | PENNABILLI FESTIVALASD PESARO CALCIO A5ASSOCIAZIONE FORMAPALERMO 2010
ASSOCIAZIONE MUSICALE QUINTIERIATRIO SAN FRANCESCOAUDITORIUM PIOVENE ROCCHETTEAUDITORIUM SAN DOMENICO
AUDITORIUM TARENTUMBELLARIA FILM FESTIVALBIGLIETTI PER SANDRO TORELLABOLOGNA BASKET 2016
BUIO IN SALACALABRIA DIETRO LE QUINTECAMPIONATO NAZIONALE 2024CARMELO CACCAMO A CATANIA
CARNEVALE DI FANOCASA DELLA MUSICACAST ORO TEATROCASTELLO DI VEZIO
CIMECINE TEATRO APULIACINE TEATRO ARISTON TRAPANICINE TEATRO MANZONI
CINE TEATRO SILVIO PELLICO TRECATECINE TEATRO SOLVAYCINE TEATRO TRAPANICINECLUB NICKELODEON
CINEMA ARSENALE PISACINEMA ASTRA FIRENZECINEMA ASTRA GUBBIOCINEMA AUDITORIUM VINOVO
CINEMA AZZURRO ANCONACINEMA AZZURRO ANCONACINEMA CAPITOL MULTISALACINEMA COTTON MOVIE
CINEMA DI VESTONECINEMA DI VESTONECINEMA DON ROSACINEMA DOP - DON OTELLO PUCCETTI
CINEMA EXCELSIORCINEMA EXCELSIOR SONDRIOCINEMA FULGORCINEMA IL PICCOLO DI BARI
CINEMA ITALIA CASTENASOCINEMA LUX BUSCACINEMA LUX PADOVACINEMA LUX PADOVA
CINEMA MARCONI CONSELVECINEMA MARGHERITACINEMA METROPOLIS UMBERTIDECINEMA METROPOLIS UMBERTIDE
CINEMA MIRAMARE ALGHEROCINEMA MULTISALA GABBIANOCINEMA SALA FARINACINEMA SALA FRAU
CINEMA SALA GIGLICINEMA SALA PEGASUSCINEMA SALA SAMMARTINOCINEMA SETTEBELLO
CINEMA SOLARISCINEMA TEATRO AGNELLICINEMA TEATRO ASTRA SAN GIUSTINOCINEMA TEATRO CONCORDIA
CINEMA TEATRO CORALLOCINEMA TEATRO CORALLO VILLANUOVA SUL CLISICINEMA TEATRO CRYSTALCINEMA TEATRO DANTE
CINEMA TEATRO DAVIDCINEMA TEATRO DAVID VERONA - CA' DI DAVIDCINEMA TEATRO DON BOSCOCINEMA TEATRO DON BOSCO DI CASTELLO D'ARGILE
CINEMA TEATRO DON BOSCO RIVOLICINEMA TEATRO DONFIORENTINICINEMA TEATRO FLAMINGO CAPOLIVERICINEMA TEATRO FLAMINGO CAPOLIVERI
CINEMA TEATRO GILETTICINEMA TEATRO ITALIACINEMA TEATRO LUX CAMISANO VICENTINOCINEMA TEATRO LUX PALERMO
CINEMA TEATRO LUX URBANIACINEMA TEATRO MARCONI ABANO TERMECINEMA TEATRO MARCONI ABANO TERMECINEMA TEATRO MIGNON
CINEMA TEATRO NIDO DELL'AQUILACINEMA TEATRO NUOVOCINEMA TEATRO RIZZACINEMA TEATRO RIZZA
CINEMA TEATRO TIBERIOCINEMA TEATRO TIBERIOCINEMA TEATRO TIVOLICINEMA TEATRO VERDI CREVALCORE
CINEMA TEATRO VERDI SAN VINCENZOCINEMA TROISICINETEATRO BUONARROTICINETEATRO COLOSSEUM PALERMO
CINETEATRO COLOSSEUM PALERMOCINETEATRO PADRE GIACOMO MARTEGANICIRCO EQUESTRE CESARE TOGNICITTÀ DELLA DOMENICA
COLLEGNO BASKETCOMAR23COMPAGNIA LA FENICECOMPAGNIA TEATRALE SIPARIO
COOPERATIVA OLIMPOCORPO MOBILE FESTIVALCORRO NUDOCOSENZA COMICS AND GAMES
CRETA ARGENTUMCULTURAE PER FONDAZIONE BENETTONCUNEOGINNASTICADALVIVO CONCERTI
DOLOMITI HUBDREAMING PRODUCTIONERIC PRODUCTION NOMADIESOTIKA EXPO
EVOÈ!TEATROEXPO GARDENFACESFC FORSEMPRONESE 1949
FC PRO PALAZZOLOFILARMONICA ROVERETOFONDAZIONE ACCADEMIA PEROSIFONDAZIONE ARMUNIA TEATRO
FORTITUDO AGRIGENTOFRATELLI DI TAGLIAFUORI LUOGO SOGLIANOGIOVENTÙ MUSICALE MODENA
GREENWICH D'ESSAI CAGLIARIHMW2024HOCKEY BREGANZEHOCKEY CLUB MERANO JUNIOR
HOCKEY CLUB VALDAGNOHOCKEY ROLLER CLUB MONZAIL CASTELLO DI SANCIO PANZAIL CINEMATOGRAFO
IL PANE E I SASSI (INGRESSO A DATA APERTA) PROROGAIL SALTO DEL DELFINOIL SIPARIOIN ARTE
INTRECCI TEATRALIITALIAN REPTILES EXPOJU VI CREMONA BASKET 1952KILOWATT FESTIVAL
LA CAPANNINA DI FRANCESCHILA CAPANNINA DI FRANCESCHILAGRÙ PRODUZIONILATITUDINI RETE
LE CUNCIARJELIRICA SALA GIRELLILUPPOLO IN ROCKMARIA MEONI EVENTI
MASETTI CINEMAMERANARENA PALAGHIACCIO MERANOMOSTRE A SENIGALLIAMULTISALA GABBIANO 1
MUSEO BAGATTI VALSECCHIMUSEO DEI BRONZI DORATI E DELLA CITTÀ DI PERGOLAMUSEO DEL SAXOFONOMUSEO ROMETTI UMBERTIDE
NEL GIOCO DEL JAZZNUOVO CINEMA CAPORALINUOVO CINEMA L'UNIONENUOVO CINEMA MANDRIOLI
NUOVO CINEMA TEATRO DIVINA PROVVIDENZANUOVO CINEMA TEATRO DIVINA PROVVIDENZA PORTO POTENZA PICENANUOVO TEATRO ZAPPALÀNUOVOFILMSTUDIO
ONDATEL VIRTUS MATERAORATORIO DEL CROCEFISSOORCHESTRA SINFONICA SANREMOPADOVA SPETTACOLI
PAFFONI FULGOR OMEGNAPALAEMPEDOCLE RAIMONDO MONCADA PORTO EMPEDOCLEPALAFERRARIN BREGANZEPALAFIERA PESARO
PALARADI CREMONAPALASASSI MATERAPALASAVENA SAN LAZZARO DI SAVENAPALAZZETTO DELLO SPORT B. GRASSATO MOTTA DI LIVENZA
PALAZZETTO DELLO SPORT SANDRIGOPALAZZO DELLO SPORT CUNEOPALCO OFFPALLAVOLO MOTTA
PARCO DEGLI ARTISTI RIMINIPAROLE A CONFINEPASSEGGIATA CON DELITTOPESARO MUSEI
PICCOLO TEATRO PADOVAPICCOLO TEATRO PADOVAPOSTMODERNISSIMO CINEMA PERUGIAPOSTMODERNISSIMO PERUGIA
POSTMODERNISSIMO SALA DONATIPOSTMODERNISSIMO SALA VISCONTIPREMIO TENCO 2024PRODECO CALCIO MONTEBELLUNA 1919
QUINTA PARETERAGGISOLARIS FAENZAREBEL HOUSERETABLO
REVERSO - VILLA TORLONIARIMINI CLASSICARIMINISIDANZAROCK N GRILL
SALA DEGLI ARTISTISALA MONS. FARINASALA SAN LUIGI FORLÌSALA SAN LUIGI FORLÌ
SALA TRUFFAUT MODENASAN COSTANZO SHOWSANDRIGO HOCKEYSANTA BRIGANTI
SCIARA PROGETTI TEATROSOCIETÀ DEI CONCERTI PARMASPAZIO 18BSPAZIO BINARIO
SPAZIO NASELLISPAZIO SFERA | MADSTADIO COMUNALE SAN VIGILIO MONTEBELLUNATEATRO AL CONVENTO
TEATRO ALFEO SIRACUSATEATRO AMBASCIATORI CATANIATEATRO ANGELO ROSSI - CAVA MANARATEATRO ANTICO
TEATRO ARCOBALENO ROMATEATRO ARCOBALENO ROMATEATRO AREA NORDTEATRO ASTRA BELLARIA
TEATRO BELLOTEATRO CINEMA ITALIA PONTASSIEVETEATRO CLITUNNOTEATRO COMUNALE NEGLIA
TEATRO COMUNALE REGINA MARGHERITA CALTANISSETTATEATRO DE FILIPPOTEATRO DEI PUPITEATRO DEI PUPI SIRACUSA
TEATRO D'EUROPATEATRO D'EUROPA CESINALITEATRO DI PERGINETEATRO DI VILLAZZANO
TEATRO DON BOSCO TOLENTINOTEATRO EUGENIO PAZZINI VERUCCHIOTEATRO GRECO ROMATEATRO IL SIPARIO STRAPPATO
TEATRO L'IDEA DI SAMBUCA DI SICILIATEATRO MARIO SPINATEATRO METROPOLITAN CATANIATEATRO METROPOLITAN CATANIA
TEATRO MODERNO SAVIGNANOTEATRO NEST NAPOLITEATRO NUOVO MONICELLITEATRO PAZZINI VERUCCHIO
TEATRO POLITEAMA CATANZAROTEATRO POLITEAMA DI MANERBIOTEATRO POLITEAMA MANERBIOTEATRO POLIVALENTE
TEATRO PORTLANDTEATRO PORTONE SENIGALLIATEATRO RAGAZZITEATRO SANTA GIULIA
TEATRO SANTA GIULIA BRESCIATEATRO SAVIO SCIRÈTEATRO STABILE NISSENOTEATRO VILLA TORLONIA
TEATRO VITTORIO VENETOTEATRORTAETTEMPI E RITMITEMPLE THEATER SASSUOLO
THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMASTOUR SUL DIVANO ALEX BRITTITUSCANY MEDIEVAL FESTIVALUNA STAGIONE TUTTA DA... RIDERE
UNIONE SPORTIVA MASSESE 1919VOCI DI SICILIA VOLLEY 2001 GARLASCOVOLLEY TRICOLORE REGGIO EMILIA
WORLD PRESS PHOTO 2023 BARI
Pagamento sicuro
Carte Cultura
Biglietteria per Sport
No secondary ticketing!
LiveTicket