LiveTicket Point facebook Twitter Instagram Live in Italia 18app e Carta del Docente
Accedi ITA|ENG
Assistenza
Home / Ricerca eventi / I Temperamenti dell'Amore

Spettacolo LIVE streaming

Biglietti I Temperamenti dell'Amore
Concerti  |  Siena (SI)  |  Teatro dei Rinnovati virtuale  |  09/04/21 - 21.00

Balletto di Siena

venerdì 09 aprile 2021 ore 21.00
Siena
Teatro dei Rinnovati virtuale

I temperamenti dell’amore

I temperamenti dell’amore – Balletto in quattro quadri su musiche di Beethoven

Regia e Coreografia Marco Batti
Direttore artistico dei Teatri di Siena Alessandro Benvenuti
Musiche Ludwig van Beethoven
Consulenza musicale Maestro Daniela di Nuzzo
Scene Claudia Sandra Gaiffi
Disegno Costumi Antonino Terminiello
Realizzazione Costumi Jasha Atelier s.r.l.



Il Balletto di Siena trasmetterà in diretta live streaming, direttamente dal Teatro dei Rinnovati, la prima nazionale della sua nuova produzione: I temperamenti dell’amore – Balletto in quattro quadri su musiche di Beethoven. Il debutto, in coproduzione con il Comune di Siena, sarà il 9 Aprile alle ore 21:00.

Un tentativo di descrivere l’amore in ogni sua accezione, in ogni sua essenza, in ogni sua sfumatura modulando lo spazio ed i corpi dei ballerini sulle note delle più rinomate opere del compositore viennese.
Quattro colori portavoci di quattro quadri, quattro disposizioni d’animo e quattro declinazioni dell’amore: L’Amore ideale (colore rosso), un amore per qualcosa di astratto, un amore portato all’estremo dell’idillio, ad una perfezione non reale, un amore incorniciato dal conflitto dinamico tra orchestra e pianoforte, che ne addolcisce sempre contorni imponenti, dalla sonorità di un glockenspiel, creando una sfera intima ed isolata, proprio quella che caratterizza questo tipo di amore. Un’atmosfera burrascosa e tormentata, con note che cercano di delineare un senso di ordine nel caos aurorale e confuso, avvolgono la rappresentazione dell’Amore Libero (colore grigio). Tutti hanno conosciuto almeno una volta nella vita il significato di amore impossibile, angosciato, quell’amore da brivido e adrenalina che fatica a splendere. Un sentimento che lotta così tanto per poter sopravvivere, forte e di una dolcezza sublime, come la melodia che accompagna il quadro dell’Amore Ostacolato (colore blu). La forza e la dolcezza di queste note si  trasformano in una melodia languida ed instabile, dal carattere patetico, volta a sottolineare un sentimento drammatico e svenevole caratteristico dell’Amore irrealizzato (colore verde).
Questo viaggio nei sentimenti, oltre a dar prova di grande tecnicismo da parte dei ballerini, è anche un messaggio di speranza e rinascita per la danza in un periodo in cui è stata troppo spesso dimenticata.
Il Balletto di Siena è una dinamica realtà artistica, i cui spettacoli affiancano accuratezza tecnica e uno stile di movimento carico di eleganza e passione. Ad oggi la compagnia conta elementi provenienti da tutto il mondo, e ha al suo attivo ben venti produzioni. Grazie alle forti basi tecniche e interpretative dei suoi danzatori, il Balletto di Siena porta in scena ed alterna, senza soluzione di continuità, produzioni classiche e nuovi spettacoli dal linguaggio prettamente contemporaneo.

Spettacolo visibile solo in diretta live dalle ore 21.00 e solo per la durata della stessa live
SHOW EVENTS BY
18app e Carta del Docente
No secondary ticketing!
Biglietteria per Sport
Biglietteria digitale smaterializzata
LiveTicket