LiveTicket Point facebook X (Twitter) Instagram Live in Italia 18app e Carta del Docente
|ITA|ENG|DEU
Assistenza
Home / Ricerca eventi / BOLERO
Biglietti BOLERO
Lirica  |  Palermo (PA)  |  Teatro Nuovo Montevergini  |  22/04/2012 dalle 21.15 alle 21.15
Biglietti BOLERO
22/04/2012 dalle 21.15 alle 21.15
Palermo (PA)
Teatro Nuovo Montevergini
coreografie e disegno luci Emma Scialfa musiche eseguite da Trio Aptal – Giorgio Rizzo, Marco Corbino, Vassily Kakos ideazione e creazione video Claudio Fausti con il contributo di Mercè Gost danzatori Giuliana Cocuzza, Simona Fichera, Giada Scuderi composer Maurice Ravel redfield/nordice rapresented by Durand s.a. con il contributo e in collaborazione con APTAL, Ass. Nuovo Mondo Teatro E. Piscator Majazé – Magazzino BOLERO (Girare significa ritornare su se stessi, ripetersi - Marius Schneider) Spettacolo commissionato dall’Ass. Nuovo Mondo alla compagnia MotoMimetico e presentato al Teatro Erwin Piscator di Catania in occasione della 24a rassegna di danza Nuovi Movimenti. Bolero prende il via dalla celebre partitura di Maurice Ravel, brano universalmente noto, caratterizzato dalla struttura ossessivamente ripetitiva nel ritmo e nella melodia e dalla timbrica costruita secondo sovrapposizioni crescenti, che conducono la curiosità dell’ascoltatore a individuare con lo sguardo lo strumento che viene via via ad aggiungersi agli altri già interpellati. La celebrità e la chiarezza del risultato sonoro non sembrano dare spazio a ulteriori parole. Maurice Ravel si nascondeva dietro un velo di semplicismo: «piccola cosa» diceva «più che altro un esercizio di orchestrazione». In effetti, la scrittura del Bolero è fortemente disarmante. Le caratteristiche di base sono facilmente riassumibili andando da un livello percettivo più generico a uno più particolare: ostinato ritmico, ripetizione ciclica della melodia, sovrapposizione progressiva del totale sinfonico, tonalità fissa e determinata di do maggiore, scansione accentuativa regolare, quindi nessuna sorpresa durante il percorso dell’ascolto se non la modulazione conclusiva strappa-applauso. Un meccanismo sonoro che non lascia proprio nulla da dire, come osserva Marco Buccolo nella sua analisi del Bolero, dal titolo Sul Bolero di Ravel. Cronaca di complessa semplicità. Nel rispetto della partitura di Ravel, della composizione originale e delle magistrali esecuzioni prodotte dal primo significativo debutto all’Opéra di Parigi nel lontano novembre del 1928, così come di tutte le creazioni coreografiche di grande fattura, abbiamo deciso di affidare l’esecuzione dell’opera in versione acustica al trio italogreco Aptal, composto da GIORGIO RIZZO (flauto ney e percussioni darbuka, zarb, bendir, dumbek), MARCO CORBINO (chitarra acustica e fretless) e VASSILY KAKOS (tzouras, baglama). La rielaborazione è stata indirizzata verso una riduzione musicale per un trio di musicisti e un trio di danzatrici: una versione dell’opera meno imponente ma che costituisce una grande sfida sul piano dell’orchestrazione e della costruzione coreografica, come delle immagini affidate al regista romano CLAUDIO FAUSTI. Idea guida di quest’impresa è stata rintracciare una tensione dialettica tra riduzione all’essenziale e sviluppo delle radici espressive dell’opera: LA RIPETIZIONE, IL RITMO/RITO, LA MELODIA/TEMA. Danza e bolero, un tentativo di leggerezza La primordialità — Lévi-Strauss direbbe “il crudo” — è cercata nel Bolero di Ravel quasi con affanno. L’orchestrazione, come Ravel la concepisce per l’operazione Bolero, è ridotta a un semplice fatto di “mestiere” che qualsiasi allievo compositore dovrebbe saper compiere. Quel “mestiere”, segno di sproporzione tra tecnicismo e idee fin troppo evidente per i maestri del Conservatoire che l’hanno pluribocciato al Prix de Rome, è assunto da Ravel come punto di partenza: concentrando la propria azione sul suono piuttosto che sulla forma, egli ritorna all’essenza degli elementi costitutivi della musica. Questo è il senso ricercato anche nella nostra lettura. Lontana dalla costruzione coreografica come esercizio di stile e di composizione, “l’intenzione” vuol giungere all’osso della ricerca che Ravel ha affrontato componendo il Bolero, ovvero la ripetizione come simbolo e alternanza dall’astratto al concreto. Come sostiene Marco Buccolo: «La danza veste quest’opera di gestualità, la rende comunicazione esplicita, visuale, e anche implicita, cioè rituale. In questo senso Bolero è ipnotico. La scelta di Ravel di comporre su elementi così minimi, essenziali, primordiali, porta immediatamente la sensazione di ascolto ad un campo che sfugge alla reazione cosciente, non diversamente da situazioni in cui vengono adottati altri ritmi con la stessa funzione». In questa prospettiva concludiamo quindi con una citazione di Marius Schneider: «Il ritmo musicale non è un fenomeno puramente intellettuale, bensì una forza psicofisica che trasforma i movimenti corporali in esperienza psichica e, viceversa, fornisce un contrappeso corporale alla sensibilità spirituale. L’uomo stesso è oggetto del proprio ascolto. Ma ciò che conta è il modo con cui ascolta: se cioè si lascia afferrare da ciò che ascolta, oppure se si lascia soltanto sfiorare da esso. L’ostacolo più grave all’influenza del ritmo è frapposto dalla nostra mente troppo analitica, a cui va imputata la definizione, inadeguata e addirittura falsa, secondo cui il ritmo è la “divisione aritmetica del tempo». Emma Scialfa Note sulla partitura musicale Per un approccio corretto o quantomeno coerente con il nostro modo di essere “Aptal”, abbiamo cercato di osservare il Bolero con la testa e con le orecchie di un compositore come Ravel. Ne abbiamo studiato la biografia, il quadro storico in cui l’opera si inseriva e il modo in cui la stessa è stata creata. La grammatica della composizione è geniale, ripetitiva e molto vicina a ciò che il nostro Trio ascolta e da cui prende spunto. Bolero è un modo musicale, apparentemente latino, che è nato nella penisola iberica e ha una matrice medio-orientale. Il tema portante ha senso solo se ripetuto. Ovviamente Ravel poteva utilizzare 35 elementi di orchestra e a ogni ripetizione aggiungere strumenti e crescere in dinamica senza aumentare la velocità, in modo da arricchire il tema per poi variarlo soltanto alla fine. Tutto il tema è modale (cioè sviluppato su una sola nota di base), con un metodo che è tipicamente medio-orientale. La nostra sfida è stata portare l’opera dai 17 minuti originali ai 45 min necessari per lo spettacolo. Dove ci porta l’elaborazione di un tema tanto noto? Che cosa significa dilatarne la durata? Aprendoci a un modo nuovo di vedere la composizione originale, abbiamo preso le note riconducibili a momenti diversi del tema e le abbiamo sovrapposte e mescolate in modo da evidenziarne ulteriormente la ripetitività. La scala utilizzata e le note usate per il tema del Bolero, diventate un "modo Ravel" e usate per composizioni diverse, sono state portate da noi su una scala "ungherese", con varianti ghitane, mantenendo così il nostro spirito APTALIKO. Con l'aiuto di strutture ritmiche elettroniche abbiamo campionato gli archi originali dell'orchestra, in modo da lasciare all'ascoltatore un immaginario compatibile con quello che riconosce da sempre come “Il Bolero”. In questo modo abbiamo voluto rendere una pura e semplice “intenzione” del Bolero. Trio Aptal
Link della pagina copiato negli appunti
Lirica  |  Palermo (PA)  |  Teatro Nuovo Montevergini  |  22/04/2012 dalle 21.15 alle 21.15
Siamo spiacenti, ma non è possibile acquistare biglietti dopo la fine dell'evento.
VAI AGLI EVENTI DI
AMICI DELLA MUSICA FOLIGNOHMW2024LANTERNIALOCOMIX
NUOVA AQUADREAMORCIA WINE FESTIVALRGB LIGHT FESTSELVATICA 2024
SIW - SUPERIOR ITALIAN WRESTLINGCINEMA TEATRO CAPITAN BOVOTEATRO CORTE CORIANOCINEMA DIANA TRAPANI
2CIGNI DISCOALCUNI TEATRO SANT'ANNAAMICI DELLA MUSICA ARCANGELO SPERANZA TARANTOANCA ARDELEAN
ANUBI EVENTIARADEO TEATRO DOMENICO MODUGNOARCHIDRAMAARENA CINEMA ITALIA
ARMONIE DELLA SERAARTISTI IN PIAZZA | PENNABILLI FESTIVALASD LORETO BASKET PESAROASD PESARO CALCIO A5
ASSOCIAZIONE MUSICALE QUINTIERIATRIO SAN FRANCESCOAUDITORIUM SAN DOMENICOAUDITORIUM TARENTUM
BBC GROSSETOBELLARIA FILM FESTIVALBIGLIETTI PER SANDRO TORELLABUIO IN SALA
CALABRIA DIETRO LE QUINTECAMPIONATO NAZIONALE 2024CAMPO RUGBY "TOTI PATRIGNANI" PESAROCARMELO CACCAMO A CATANIA
CARNEVALE DI FANOCASA DELLA MUSICACAST ORO TEATROCASTELLO DI VEZIO
CIMECINE TEATRO APULIACINE TEATRO ARISTON TRAPANICINE TEATRO MANZONI
CINE TEATRO SILVIO PELLICO TRECATECINE TEATRO TRAPANICINECLUB NICKELODEONCINEMA ARSENALE PISA
CINEMA ASTRA FIRENZECINEMA ASTRA GUBBIOCINEMA AUDITORIUM VINOVOCINEMA AZZURRO ANCONA
CINEMA AZZURRO ANCONACINEMA CAPITOL MULTISALACINEMA COTTON MOVIECINEMA DI VESTONE
CINEMA DI VESTONECINEMA DOP - DON OTELLO PUCCETTICINEMA EXCELSIORCINEMA EXCELSIOR SONDRIO
CINEMA FULGORCINEMA IL PICCOLO DI BARICINEMA ITALIA CASTENASOCINEMA LUX BUSCA
CINEMA LUX PADOVACINEMA LUX PADOVACINEMA MARCONI CONSELVECINEMA MARGHERITA
CINEMA METROPOLIS UMBERTIDECINEMA METROPOLIS UMBERTIDECINEMA MIRAMARE ALGHEROCINEMA MULTISALA GABBIANO
CINEMA ROYAL TRAPANICINEMA SALA FARINACINEMA SALA FRAUCINEMA SALA GIGLI
CINEMA SALA PEGASUSCINEMA SALA SAMMARTINOCINEMA SETTEBELLOCINEMA SOLARIS
CINEMA TEATRO AGNELLICINEMA TEATRO ASTRA SAN GIUSTINOCINEMA TEATRO CONCORDIACINEMA TEATRO CORALLO
CINEMA TEATRO CORALLO VILLANUOVA SUL CLISICINEMA TEATRO CRYSTALCINEMA TEATRO DANTECINEMA TEATRO DAVID
CINEMA TEATRO DAVID VERONA - CA' DI DAVIDCINEMA TEATRO DON BOSCOCINEMA TEATRO DON BOSCO DI CASTELLO D'ARGILECINEMA TEATRO DON BOSCO RIVOLI
CINEMA TEATRO DONFIORENTINICINEMA TEATRO ELIOS CARMAGNOLACINEMA TEATRO FLAMINGO CAPOLIVERICINEMA TEATRO FLAMINGO CAPOLIVERI
CINEMA TEATRO GILETTICINEMA TEATRO ITALIACINEMA TEATRO LOLEK REZZATOCINEMA TEATRO LUX CAMISANO VICENTINO
CINEMA TEATRO LUX URBANIACINEMA TEATRO MARCONI ABANO TERMECINEMA TEATRO MARCONI ABANO TERMECINEMA TEATRO MIGNON
CINEMA TEATRO NIDO DELL'AQUILACINEMA TEATRO NUOVOCINEMA TEATRO RIZZACINEMA TEATRO RIZZA
CINEMA TEATRO TIBERIOCINEMA TEATRO TIBERIOCINEMA TEATRO TIVOLICINEMA TEATRO VERDI CREVALCORE
CINEMA TROISICIRCO EQUESTRE CESARE TOGNICITTÀ DELLA DOMENICACOMAR23
COMPAGNIA LA FENICECOMPAGNIA TEATRALE SIPARIOCOOPERATIVA OLIMPOCOSENZA COMICS AND GAMES
CRETA ARGENTUMCRISTOFORI PIANO FESTIVALCULTURAE PER FONDAZIONE BENETTONCUNEO VOLLEY
CUNEOGINNASTICADALVIVO CONCERTIDELTA VOLLEYDREAMING PRODUCTION
ERIC PRODUCTION NOMADIESOTIKA EXPOEVOÈ!TEATROEXPO GARDEN
FACESFARE FESTIVALFC FORSEMPRONESE 1949FC PRO PALAZZOLO
FILARMONICA ROVERETOFONDAZIONE ACCADEMIA PEROSIFRATELLI DI TAGLIAFUORI LUOGO SOGLIANO
GIOVENTÙ MUSICALE MODENAGREENWICH D'ESSAI CAGLIARIHOCKEY ROLLER CLUB MONZAIL CASTELLO DI SANCIO PANZA
IL PANE E I SASSI (INGRESSO A DATA APERTA) PROROGAIL SIPARIOIN ARTEITALIAN REPTILES EXPO
JAZZ ON THE ROADKILOWATT FESTIVALLA CAPANNINA DI FRANCESCHILA CAPANNINA DI FRANCESCHI
LAGRÙ PRODUZIONILATITUDINI RETELE CUNCIARJELIRICA SALA GIRELLI
LUPPOLO IN ROCKMARIA MEONI EVENTIMASETTI CINEMAMOSTRE A SENIGALLIA
MULTISALA GABBIANO 1MUSEO BAGATTI VALSECCHIMUSEO DEI BRONZI DORATI E DELLA CITTÀ DI PERGOLAMUSEO DEL SAXOFONO
MUSEO ROMETTI UMBERTIDENEL GIOCO DEL JAZZNUOVO CINEMA CAPORALINUOVO CINEMA CORSO
NUOVO CINEMA L'UNIONENUOVO CINEMA MANDRIOLINUOVO CINEMA TEATRO DIVINA PROVVIDENZANUOVO CINEMA TEATRO DIVINA PROVVIDENZA PORTO POTENZA PICENA
NUOVO TEATRO ZAPPALÀNUOVOFILMSTUDIOORATORIO DEL CROCEFISSOORCHESTRA SINFONICA SANREMO
P.ARTE DA NOI 2024PAC PESAROPADOVA SPETTACOLIPALAFIERA PESARO
PALAZZETTO DELLO SPORT SANDRIGOPALAZZO DELLO SPORT CUNEOPALCO OFFPARCO DEGLI ARTISTI RIMINI
PASSEGGIATA CON DELITTOPESARO MUSEIPESARO RUGBY FIORINIPICCOLO TEATRO PADOVA
PICCOLO TEATRO PADOVAPOSTMODERNISSIMO CINEMA PERUGIAPOSTMODERNISSIMO PERUGIAPOSTMODERNISSIMO SALA DONATI
POSTMODERNISSIMO SALA VISCONTIPREMIO TENCO 2024PRODECO CALCIO MONTEBELLUNA 1919QUINTA PARETE
REBEL HOUSEREVERSO - VILLA TORLONIARIMINI CLASSICARIMINISIDANZA
ROCK N GRILLSALA DEGLI ARTISTISALA MONS. FARINASALA SAN LUIGI FORLÌ
SALA SAN LUIGI FORLÌSALA TRUFFAUT MODENASALONE SNAPORAZSAN COSTANZO SHOW
SANDRIGO HOCKEYSANTA BRIGANTISOCIETÀ DEI CONCERTI PARMASPAZIO 18B
SPAZIO NASELLISPAZIO SFERA | MADSTADIO COMUNALE SAN VIGILIO MONTEBELLUNATEATRO AL CONVENTO
TEATRO ALFEO SIRACUSATEATRO ANGELO ROSSI - CAVA MANARATEATRO ANTICOTEATRO ARCOBALENO ROMA
TEATRO ARCOBALENO ROMATEATRO AREA NORDTEATRO ATLANTETEATRO BELLO
TEATRO CINEMA ITALIA PONTASSIEVETEATRO CLITUNNOTEATRO COMUNALE REGINA MARGHERITA CALTANISSETTATEATRO DE FILIPPO
TEATRO DEI PUPITEATRO DEI PUPI SIRACUSATEATRO D'EUROPATEATRO D'EUROPA CESINALI
TEATRO DI MEANOTEATRO DI PERGINETEATRO DI VILLAZZANOTEATRO DON BOSCO TOLENTINO
TEATRO EUGENIO PAZZINI VERUCCHIOTEATRO GRECO ROMATEATRO IL SIPARIO STRAPPATOTEATRO LEO AMICI
TEATRO LEO AMICITEATRO L'IDEA DI SAMBUCA DI SICILIATEATRO MARIO SPINATEATRO METROPOLITAN CATANIA
TEATRO METROPOLITAN CATANIATEATRO PATALÒTEATRO PAZZINI VERUCCHIOTEATRO POLITEAMA CATANZARO
TEATRO POLITEAMA DI MANERBIOTEATRO POLITEAMA MANERBIOTEATRO POLIVALENTETEATRO PORTLAND
TEATRO RAGAZZITEATRO SANTA GIULIATEATRO SANTA GIULIA BRESCIATEATRO SAVIO SCIRÈ
TEATRO STABILE NISSENOTEATRO VILLA TORLONIATEATRORTAETTEMPLE THEATER SASSUOLO
THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMASTOUR SUL DIVANO ALEX BRITTITUSCANY MEDIEVAL FESTIVALUNA STAGIONE TUTTA DA... RIDERE
UNIONE SPORTIVA MASSESE 1919VOCI DI SICILIA VOLLEY 2001 GARLASCOVOLLEY PRATA
WORLD PRESS PHOTO 2023 BARIZONA K
Pagamento sicuro
Carte Cultura
Biglietteria per Sport
No secondary ticketing!
LiveTicket