LiveTicket Point facebook Twitter Instagram Live in Italia 18app e Carta del Docente
Accedi|Registrati ITA|ENG
Assistenza
Home / TEATRO L'IDEA DI SAMBUCA DI SICILIA / John Colianni trio con Loredana Melodia

Estate Zabut 2019 - Istituzione l'Idea

Biglietti John Colianni trio con Loredana Melodia
Concerti  |  Sambuca di Sicilia (AG)  |  Piazza Saraceni  |  16/08/19 - 21.15
venerdì 16 agosto 2019 ore 21.15
Sambuca di Sicilia (AG)
Teatro Saraceno

John Colianni Trio

Estate Zabut 2019

JOHN COLIANNI TRIO
LOREDANA MELODIA SPECIAL GUEST
pianoforte: John Colianni
contrabbasso: Seth Myers
batteria: Fabio Grandi
voce: Loredana Melodia


JOHN COLIANNI. L'evento che ha posto le basi dell'interesse di John per la musica ha avuto luogo alcuni anni prima che John diventasse un serio studente di pianoforte. John è cresciuto a Silver Spring, nel Maryland, un sobborgo di Washington DC. Duke Ellington, originario dello stesso Washington, ha tenuto un concerto nel 1974 alla Georgetown University con la sua celebre orchestra, e John e la sua famiglia hanno partecipato. John, ancora alle elementari, e ancora realizzando il desiderio di diventare un musicista a tutti gli effetti, rimase incantato dall'opera pianistica di Ellington, dalle orchestrazioni e dalla presenza sul palcoscenico più grande della vita. Dopo il concerto, ha presentato Duke, circondato da ammiratori e ammiratori dietro le quinte, con una copia dell'autobiografia recentemente pubblicata da Ellington, "Music Is My Mistress", che Duke ha gentilmente firmato con un messaggio personalizzato.
Ellington rimane il musicista più ammirato da John, come compositore, arrangiatore orchestrale e pianista. In ogni caso, l'impatto che questa performance ebbe su Colianni fu irreversibile. L'ispirazione che ha afferrato John dopo aver ascoltato la musica di Ellington lo ha portato sul percorso del musicista da lì in poi.
Mostrando attitudine alla tastiera dai suoi primi anni dell'adolescenza, i suoi genitori cercavano un insegnante adatto per John. I musicisti locali raccomandarono Les Karr, che, oltre a insegnare, era ben noto come un eccezionale pianista. Le lezioni settimanali iniziarono quando John era in terza media. Lo stesso Les Karr aveva studiato con Teddy Wilson alla Juilliard di New York. È interessante notare che Les è stato anche il primo cugino del pianista Dick Hyman. Per le lezioni di John, Les ha enfatizzato la tecnica e ha introdotto gli studi del Mathe 'System, un metodo che fa avanzare la destrezza digitale e massimizza la capacità di suonare il pianoforte ad alta velocità. John, noto per le "costolette" della flotta, cita spesso l'importante ruolo svolto da questi esercizi. John riconosce anche il modo in cui la sua concezione musicale generale si è sviluppata durante questi anni di lezioni con Les, che John ricorda come un eccezionale istruttore in grado di trasmettere e impartire un approccio alla musica e al piano che ha combinato uno studio conciso (ma significativo) della teoria classica e del ventesimo- secolo, idiomi orientati al jazz. I giocatori più ammirati da John, in quei primi giorni (e fino ad oggi) includono Ellington, Art Tatum, Teddy Wilson, Oscar Peterson, George Shearing e Count Basie.
 
LOREDANA MELODIA. Diplomata in pianoforte nel 1990, ha poi continuato la sua attività musicale anche come cantante e compositrice. Nel 1994 si avvicina alla musica jazz casualmente, ampliando le proprie esperienze musicali grazie ad alcuni musicisti siciliani.
Collaborazioni live: Bruno De Filippi, Oscar Klein, Lorenzo Petrocca, Salvatore Bonafede, Lino Patruno, Carmelo Salemi, Giovanni Buzzurro, Francesco Buzzurro, Giampaolo Terranova, Giuseppe Bassi, Carmelo Coglitore, Mirko Scarcia, Giuseppe Vasapolli, Riccardo Lo Bue, Dino Rubino, Stjepko Gut, Renato Chicco, Marco Ferri, Fabio Grandi e tanti altri. Nel 1999 è finalista in quartetto, al concorso internazionale di musica ( T.I.M ) tenutosi a Weimar. Nel 2005 vince il concorso di canto ed improvvisazione jazz, indetto dall’ Arts Symposia di Spoleto, tenuto da Michele Hendricks, in collaborazione con Renato Chicco Trio.
Nel 2010 è finalista al concorso per compositrici “ Note di Donna”, organizzato dal Piacenza Jazz Festival. Nel marzo 2012 esce il CD “Sleepless” con la Dodicilune Records, che, oltre che come cantante, la vede anche come compositrice.
 
FABIO GRANDI nasce a Vignola, in provincia di Modena, nel 1967 e si avvicina alla musica all'età di dieci anni iniziando a suonare il pianoforte, per passare poi, circa un anno dopo, alla batteria. Frequenta per quattro anni il Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna e, successivamente, prosegue il suo perfezionamento con il M° Rivi. Le prime esperienze performative avvengono nell’ambito del rock-fusion con il gruppo NUVOLARI, che nel 1980 incide un 45 giri prodotto dagli STADIO (successivamente il gruppo sarà prodotto da Vasco Rossi, al quale farà da spalla in un tour italiano). Ha suonato inoltre con LADRI DI BICICLETTE e con SKIANTOS, con questi ultimi ha registrato un LP nel 1989. Nel 1986 partecipa ai seminari della BERKLEE SCHOOL di UMBRIA JAZZ, e qui nasce la sua passione per il jazz che lo porta in breve tempo a collaborare con diversi musicisti italiani, tra i quali JIMMY VILLOTTI con cui registra tre LP.  Nel 1989 incontra STEVE GROSSMAN e la collaborazione con questo artista segna una svolta importante nella sua crescita musicale: con lui partecipa a numerose tournée e festival jazz in tutta Europa, e fra questi citiamo quello dedicato al grande MILES DAVIS, tenutosi a Parigi nel 1991, che lo ha visto suonare con REGGIE JOHNSON e RENÈ UTREGER oltre che, naturalmente, con Steve Grossman. Diverse le collaborazioni realizzate nel corso degli anni, tra queste segnaliamo quelle con SAL NISTICO, SCOTT HAMILTON, CHARLES DAVIS, BARRY HARRIS, JOE MAGNARELLI, EDDIE GOMEZ, RAY MANTILLA, DUSKO GOIKOVIC, CEDAR WALTON, SLIDE HAMPTON, BOBBY WATSON, KENNY WHEELER, FRED HENKE, RONNIE MATHEWS, MASSIMO URBANI, TONY SCOTT, FLAVIO BOLTRO, ENRICO RAVA, BENNY GOLSON, STJEPKO GUT, e le registrazioni con JACK WALRATH,  CHARLIE MARIANO, JIMMY VILLOTTI, PIERO ODORICI. Alla sua attività musicale, Fabio Grandi affianca anche l’attività didattica come insegnante di batteria e percussioni in diverse scuole musicali.

SETH MYERS. Nato a Filadelfia nel 1981, ha iniziato a esplorare la scena jazz e blues a metà Anni '90 ed è stato influenzato dalla musicalità di musicisti locali come Edgar Bateman, Mike Boone, Sid Simmons e Byron Landam. Nel 1999, ha iniziato a studiare jazz a New York SUNY Acquista il Conservatorio di musica con Kermit Driscoll, Dennis Irwin e Todd Coolman. Dopo la laurea nel 2003, Seth si è trasferito ad Harlem dove ha mantenuto la residenza. Essere a New York ha permesso un'ampia varietà di esperienze musicali e personalità. Suonare con grandi maestri del jazz come Joe Cohn e Danny Walsh lo ha sempre stimolato. La band è un trio di sassofoni che combina jazz, pop, hip hop, e musica latina in puro divertimento. Lo hanno segnato la collaborazione con i fratelli Altino di Haiti e le diverse esperienze accumulata negli anni. I fratelli sono pianisti classici che uniscono la loro passione per i classici con la musica gospel e alcuni ritmi haitiani. La loro relazione di lavoro ha incluso spettacoli in Carnegie Hall, Mechanics Hall, Merkin Concert Hall e Riverside Cathedral. Altri punti salienti di New York includono la collaborazione con Kazu Yokoshima, Stacy Dillard, Lawrence Clark, Joel Holmes, Emily Braden, Lamy Isrefi Jr., Lawrence Leathers, Charenee Wade, Tamar Korn e Michaela Gomez.

SHOW EVENTS BY
SALONE SNAPORAZARGOS VOLLEY SORABIGLIETTI PER RAFTING EXTREME WAVES VAL DI SOLE TRENTINO COLORS LATIN FEST
HANGARTFESTIN & OUTSIDER ARTVALPEAGLE HCV FILATOIO 2440CINEMA COTTON MOVIE
CINEMA TEATRO CAPITAN BOVOCINEMA FANOLA BELLA STAGIONEACIREALE CALCIO
ACQUAFANTASY ACQUAPARK ACQUAZZURRA METAPONTOAFROBARAFROBAR CATANIA
AMICI DELLA MUSICA FOLIGNOARENA BCC FANOARENA BCC FANOARENA FANO
ARENA RITTEN DI COLLALBO - RENONASD PESARO CALCIO A5ATRIO SAN FRANCESCOAUDITORIUM BALESTRIERI
AUDITORIUM JOSEPH HAYDNAUDITORIUM SAN DOMENICOAZZURRA PISCINE E ACQUAPARKBANKSY - THE SHOW MUST GO ON
BARTOCCINI PERUGIA VOLLEYCALA FELICE BEACH CLUB - MARINA CLUBCASA MICHAEL PACHERCINEMA AMBASCIATORI
CINEMA AMBROSIOCINEMA AZZURRO ANCONACINEMA AZZURRO ANCONACINEMA CAPITOL MULTISALA
CINEMA EXCELSIORCINEMA EXCELSIOR FALCONARACINEMA GABBIANOCINEMA MARGHERITA
CINEMA METROPOLIS UMBERTIDECINEMA METROPOLIS UMBERTIDECINEMA NUOVO ROMACINEMA TEATRO ANTONIANO
CINEMA TEATRO CONCORDIACINEMA TEATRO DON BOSCO RIVOLICINEMA TEATRO ELIOS CARMAGNOLACINEMA TEATRO FLAMINGO CAPOLIVERI
CINEMA TEATRO FLAMINGO CAPOLIVERICINEMA TEATRO LUX CAMISANO VICENTINOCINEMA TEATRO NUOVOCITTÀ DELLA DOMENICA
COMPAGNIA NEVERLANDDISCOTECA PARADISE BISSÒEARTH AMBIENTE E BENI CULTURALIFANO JAZZ
FESTIVAL FANO JAZZ BY THE SEAFORTEZZA DI SARZANELLOFORTEZZA FIRMAFEDE E MUDEF MUSEO DELLE FORTEZZEFORUM BRIXEN
HOCKEY RITTNER BUAMHOTEL SHERATONKURHAUSLA CAPANNINA DI FRANCESCHI
LA CAPANNINA DI FRANCESCHIMACI VILLA FARAVELLIMOSTRA CRONOMANIAMOSTRA PADRE E FIGLIO
MOSTRE A SENIGALLIAMOVING ADVENTURES MEDIEN GMBHMULTISALA CORSOMULTISALA GABBIANO 1
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VOLCEIMUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VOLCEI "MARCELLO GIGANTE"MUSEO ROMETTI UMBERTIDENO BORDER
NOVOTEL BOLOGNA FIERANUOVO CINEMA TEATRO DIVINA PROVVIDENZANUOVO CINEMA TEATRO DIVINA PROVVIDENZA PORTO POTENZA PICENAORATORIO DEL CROCEFISSO
ORFEO MULTISALA - SALA ROSSAPALACOCCIA VEROLIPALAEVANGELISTI PALABARON PERUGIAPALAFIERA PESARO
PALAZZETTO BAVIERA SENIGALLIAPALAZZO DEL DUCA SENIGALLIAPARCO DI PINOCCHIO - FONDAZIONE COLLODIPERLE D'ACQUA PARK
POLE DANCE VIRTUDE COMPETITIONSPOSTMODERNISSIMO PERUGIAPOSTMODERNISSIMO SALA DONATIPOSTMODERNISSIMO SALA VISCONTI
STADIO DEL GHIACCIO "COTTA MORANDINI" TORRE PELLICESTADIO TUPPARELLO ACIREALETAORMINA OPERA STARSTEATRI DI PIETRA SICILIA
TEATRO ALFATEATRO ANTICOTEATRO CLITUNNOTEATRO DEI PUPI
TEATRO DEI PUPI SIRACUSATEATRO LEO AMICITEATRO L'IDEA DI SAMBUCA DI SICILIATEATRO STIMATE
TEATRO VERDI SAN VINCENZOTEATRON LEO AMICIVOLCEI WINE JAZZPOSTMODERNISSIMO CINEMA PERUGIA
18app e Carta del Docente
No secondary ticketing!
Biglietteria per Sport
Biglietteria digitale smaterializzata
LiveTicket