LiveTicket PointfacebookTwitterInstagramLive in ItaliaDomande frequenti su acquisti online18app e Carta del Docente Info su eventi 895.815.5115 Accedi//Registrati IT//EN
IL PORTALE DELLA BIGLIETTERIA AUTOMATIZZATA SIAE LIVETICKET
SISTEMI DI BIGLIETTERIA SIAE PER CONCERTI//TEATRI//CINEMA//DISCOTECHE//MUSEI//FIERE//SPORT
Punti vendita Liveticket Point
Home / Faq / Glossario

Glossario Biglietteria SIAE

In allestimento

 

Annullamento - Operazione che permette di invalidare i titoli di accesso. L'annullamento è effettuato tramite la registrazione nel sistema di biglietteria automatizzata che ha emesso il titolo, correlato dalla causale dell'annullamento. In quanto documento fiscale, il titolo deve essere conservato integro in tutte le sue parti.

 

Autorizzazione

 

Biglietteria Automatizzata - Apparecchiatura idonea all'emissione e stampa di titoli di accesso, conforme al DM del 13/07/2000 e successive integrazioni.

 

Borderò (o modello 1DA o 2DA) - Incassi di una serata, separati dal diritto di autore e dalle imposte. È il documento che controlla la SIAE, la Società Italiana degli Autori, che lo firma attestandone la regolarità.

 

Botteghino - È la biglietteria di un teatro. L'esaurito di botteghino, cioè la vendita totale di tutti i biglietti disponibili per uno spettacolo è il sogno di tutti i teatranti. Eterno nodo del contendere fra i teatri sovvenzionati e che si reggono sull'abbonamento e le compagnie che invece si basano sulla sola vendita dei biglietti (oggi peraltro quasi nessuno). In inglese il botteghino viene chiamato box office, da cui discendono altri termini ormai entrati in uso: la legge del box office, sbancare il box office, ecc.

 

C1 - Si tratta del riepilogo giornaliero o mensile relativo alle operazioni effettuate per ogni evento. In particolare il C1 giornaliero viene creato per evento, uno per ogni giornata in cui sono state fatte operazioni su quel particolare evento. Il C1 mensile viene creato anch'esso per evento: è il riepilogo di tutte le operazioni svolte per il mese in cui si svolge l’evento.

 

C2 - Si tratta del riepilogo giornaliero o mensile relativo agli abbonamenti.

 

Consumazioni - I corrispettivi derivanti dalle somministrazioni di alimenti e bevande obbligatoriamente imposte devono essere certificati attraverso i titoli di accesso emessi mediante gli appositi misuratori fiscali o le biglietterie automatizzate.

Le consumazioni obbligatoriamente imposte nelle sale da ballo e nelle discoteche da imprese che svolgono quale attivita' principale l'intrattenimento o lo spettacolo sono soggette all'aliquota ordinaria pari al 20 per cento propria delle prestazioni di intrattenimento e spettacolo.

Resta ferma, invece, l'applicabilita' alle consumazioni facoltative effettuate nelle sale da ballo e nelle discoteche, oltre a quella obbligatoria, della disposizione (di cui al numero 121) della Tabella A, parte III, allegata al DPR n. 633 del 1972), che assoggetta all'aliquota del 10 per cento le somministrazioni di alimenti e bevande.
La norma in commento si riferisce alle discoteche e alle sale da ballo, ossia a quelle imprese che quale attivita' principale non effettuano somministrazione di alimenti e bevande, ma svolgono l'attivita' di intrattenimento o l'attivita' di spettacolo.

La disposizione di cui trattasi si applica sia nel caso in cui venga adottata la formula "ingresso libero e consumazione obbligatoria", sia nell'ipotesi di ingresso a pagamento e consumazione obbligatoria.

 

Diritto d’autore – Diritto riconosciuto dalla legge all’autore di un’opera letteraria o artistica, per la tutela, la diffusione e lo sfruttamento della stessa.

 

Emissione - L'operazione di definizione del titolo, ancora eventualmente non stampato, in ogni sua componente e di registrazine dello stesso nel log delle transazioni. I titoli di accesso devono essere emessi al momento del pagamento del corrispettivo, anche nel caso che vengano emessi e distribuiti da terzi che si avvalgano delle apparecchiature per l'emissione; possono essere emessi anteriormente al pagamento del corrispettivo se consegnati dall'emittente ad un soggetto terzo per la distribuzione; possono essere emessi dall'organizzatore con proprio sistema di emissione anteriormente al pagamento del corrispettivo e dallo stesso distribuiti qualora il luogo dell'evento non sia solitamente adibito allo svolgimento di attività di spettacolo e/o intrattenimento.

 

Evento - Manifestazione di spettacolo o di intrattenimento

 

Intrattenimento - Si ha intrattenimento, (con l'assoggettamento alla relativa imposta e al regime IVA previsto dall'articolo 74, sesto comma, del DPR n. 633 del 1972) quando l'esecuzione musicale dal vivo sia di durata inferiore al cinquanta per cento dell'orario complessivo di apertura al pubblico del locale.

 

Log - rappresenta una registrazione delle operazioni effettuate dall'utente sul sistema. Nel caso delle biglietterie automatizzate si parla di Log Delle Transazioni con lo stesso significato di un giornale di fondo emesso da un misuratore fiscale. Contiene le transazioni effettuate, registra cioè i dati di ciascun titolo d'accesso e di ciascuna prestazione fornita di tipo accessorio. Viene stampato o conservato su supporto immodificabile. Devono essere mantenuti 24 mesi dalla data di emissione dell'ultimo titolo d'accesso registrato.

 

Organizzatore - Ente, persona fisica o esercizio d'impresa titolare del permesso SIAE.

 

Permesso SIAE - Autorizzazioni rilasciate dalla SIAE per conto e nell'interesse dei titolari dei diritti d'autore. Vengono rilasciati agli organizzatori che intendano organizzare pubblici spettacoli o intrattenimenti (eventi) di qualsiasi tipo che prevedono l'utilizzazione di opere dell'ingegno protette o se distribuite riproduzioni o prodotti contenenti riproduzioni di opere.

 

Prestampa - Questa operazione permette di emettere i titoli di accesso anteriormente al pagamento del corrispettivo se consegnati dall'emittente ad un terzo per la successiva distribuzione. In questo caso, quindi, il luogo di emissione del titolo non è lo stesso in cui questo sarà successivamente venduto.

 

Prevendita - Emissione e stampa di un quantitativo di titoli di accesso da fornire a determinati punti per la successiva vendita.

 

Settori - Suddivisione di diverse tipologie di posti (diverse sedute e/o diverse zone) all'interno di un locale dove si svolge un evento.

SIAE - La Società Italiana degli Autori ed Editori è un organismo per la protezione delle opere dell'ingegno ed è riconosciuta come ente pubblico economico. Unisce autori, editori ed altri titolari di diritti d'autore e ne difende i diritti sulle opere affidate alla sua tutela in Italia ed all'estero. La SIAE autorizza le utilizzazioni delle opere da essa tutelate, incassa le somme richieste per il rilascio delle autorizzazioni e ripartisce tali somme agli autori ed editori delle opere utilizzate. Esercita, in sostanza, una funzione d'intermediazione fra chi crea un'opera e chi la utilizza.

 

Sigillo Fiscale - Consiste in un codice di controllo generato dalla carta di attivazione e riportato su ciascun titolo di accesso emesso dal sistema e sul log delle transazioni

 

Smart-Card - E' la carta di attivazione dei nuovi sistemi di biglietteria. Consiste in una scheda a microprocessore, conforme alle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate ( Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 23/7/2001) e consegnata - come previsto dalla normativa in materia - direttamente dalla SIAE, che provvede a personalizzarla con i dati fiscali identificativi dell’utilizzatore. Ha la funzione di generare, per ciascun biglietto, un “sigillo fiscale” univoco, costituito da un codice di sicurezza, che consente di verificare la regolarità dei titoli di accesso.

  

Spettacolo - Per qualificare come spettacolo un'esecuzione musicale e' essenziale la circostanza che la stessa sia effettuata dal vivo e che questo tipo di esecuzione sia comunque prevalente: quando l'esecuzione musicale dal vivo sia pari o superiore al cinquanta per cento della durata complessiva delle esecuzioni musicali, l'attivita' e' classificata come "spettacolo" (ed e' assoggettata al solo regime ordinario IVA, anche se effettuata in discoteche e sale da ballo).

 

Stampa differita - E' la stampa dei titoli di accesso che sono stati già emessi e venduti.

 

Titolare di Sistema - Soggetto responsabile del funzionamento dell'apparecchiatura atta all'emissione fiscale dei titoli di accesso e della trasmissione dei dati alla SIAE. Tale figura può essere rivestita dall'organizzatore o da un soggetto diverso.

Per informazioni contattaci al tel. +39 0721 862770, oppure compila il seguente modulo.

Nome *
Azienda
Telefono *
E-mail *
Località *
Oggetto della richiesta *
Messaggio / richiesta *
Inserire qui sotto il testo visualizzato nell'immagine a sinistra, rispettando le lettere maiuscole e minuscole.

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.

Per proseguire è necessario dare il consenso al trattamento dei dati.

VAI AGLI EVENTI DI
18app e Carta del Docente
No secondary ticketing!
Biglietteria digitale smaterializzata
MENU
LiveTicket PointfacebookTwitterInstagramLive in Italia
LiveTicket